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Mondo Convenienza e la multa dall'Antitrust da 3,2 milioni: mobili incompleti o difettosi, la replica

L'Antitrust ha multato Mondo Convenienza per 3,2 milioni di euro per una serie di condotte irregolari

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Marco Vitaloni

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di politica e con una passione per tecnologia e innovazione, scrive quotidianamente di cronaca e attualità. Marchigiano, studi in Comunicazione, collabora con diverse realtà editoriali locali e nazionali.

L’Antitrust ha inflitto una maxi-multa da 3,2 milioni di euro alla catena di negozi di mobili Mondo Convenienza. Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il colosso dell’arredamento avrebbe adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e ostacolato i reclami dei consumatori.

Antitrust multa Mondo Convenienza per 3,2 milioni

In un comunicato l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha reso noto di aver multato per 3,2 milioni di euro Iris Mobili, società titolare del marchio Mondo Convenienza.

Secondo l’Antitrust la nota catena di negozi di mobili e arredamento “ha adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e ha ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita”.

Uno dei punti vendita della catena Mondo Convenienza

Mobili non completi e ostacoli per i reclami

“Pur consapevole dell’elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo, la società – spiega l’Antitrust – non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi, violando così l’obbligo di diligenza professionale previsto dal Codice del Consumo”.

“Inoltre, ha ostacolato i diritti dei consumatori prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato. In questo modo, Mondo Convenienza ha limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori”.

Le infrazioni contestate, rileva l’Antitrust, “riguardano un’importante fase del rapporto di consumo ovvero l’esatta esecuzione del contratto di compravendita; in particolare la consegna completa e corretta del bene acquistato, la prestazione del servizio di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la previsione di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori”.

La nota di Mondo Convenienza

Con un comunicato Mondo Convenienza “prende atto della sanzione che è stata comminata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nonostante siano stati forniti, con grande impegno e con spirito di collaborazione, tutti gli elementi necessari a dimostrare la correttezza del proprio operato”.

La società ribadisce “di avere già adottato ulteriori misure destinate a garantire servizi di qualità ancora maggiore e a soddisfare le richieste dei clienti, in linea con i principi di lealtà e trasparenza che da sempre ispirano l’attività”.

Fonte foto: 123RF

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