NOTIZIE
CRONACA

Anticipazioni Le Iene di venerdì 10 dicembre: speciale antimafia condotto da Matteo Viviani

Questa sera alel Iene, le interviste agli imprenditori che hanno vissuto in prima persona i sequestri di prevenzione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Andrà in onda questa sera alle ore 21:15 lo speciale delle Iene dal titolo “Scandalo nell’Antimafia“. Davanti alle telecamere di Italia 1, gli inviati racconteranno le vicende che hanno portato a processo 12 persone, condannate in primo grado, accusate di una gestione opaca dei beni sequestrati alla mafia.

Di cosa parla lo speciale delle Iene in onda il 10 dicembre 2021 e condotto da Matteo Viviani

La puntata del 10 dicembre sarà dedicata al processo della Sezione Misure di Prevenzione antimafia di Palermo, l’organo che si occupa di sequestrare e gestire temporaneamente i beni tolti a chi è sospettato di appartenere o collaborare con associazioni di stampo mafioso.

I canali ufficiali del programma spiegano che “con contenuti inediti, testimonianze dei principali protagonisti, indagini e ricostruzioni, lo speciale ripercorre, dal primo servizio sul tema andato in onda ad oggi, tutti i retroscena che hanno portato alla condanna di primo grado dei 12 membri del cosiddetto ‘cerchio magico’, una rete di persone che si scambiava favori e denaro intorno alla gestione dei beni sequestrati alla mafia”.

Tra i condannati in primo grado ci sono uomini delle istituzioni come ex prefetti, magistrati, amministratori giudiziari, ufficiali della Guardia di Finanza ma anche avvocati, professori universitari e consulenti.

La figura centrale dell’inchiesta sembra essere quella di Silvana Saguto, capo della sezione misure di prevenzione Antimafia di Palermo e magistrato di lunga data, condannata in primo grado a 8 anni e 6 mesi di carcere per induzione indebita, falso materiale e ideologico, rivelazione di segreti d’ufficio, concussione, favoreggiamento e corruzione e radiata dalla magistratura.

Assieme a lei l’avvocato Gaetano Cappellano Seminara, suo complice e figura attiva nella vicenda, il re degli amministratori giudiziari dei beni sequestrati alla mafia. Per lui la condanna in primo grado è di 7 anni e 6 mesi di carcere.

E poi anche il professore universitario Carmelo Provenzano (6 anni e 10 mesi), il marito della Saguto Lorenzo Caramma (6 anni e 2 mesi) e il tenente colonnello della Guardia di Finanza Rosolino Nasca (4 anni). Infine c’è l’ex prefetto di Palermo Francesca Cannizzo, spesso presente nelle scorse puntate perché intercettata a più riprese durante le telefonate con la Saguto: per lei la condanna in primo grado è di 3 anni di carcere.

Lo speciale, scritto da Riccardo Spagnoli, sarà condotto da Matteo Viviani.

Speciale le Iene: le interviste al capo della scorta della Saguto e agli imprenditori

Tra le interviste esclusive raccolte, quelle ad alcuni imprenditori che “hanno vissuto in prima persona i sequestri di prevenzione fatti dalla sezione guidata dalla Saguto”, anticipano le Iene. Riconosciuti innocenti, si trovano oggi a dover pagare debiti per milioni di euro.

Altra intervista che si preannuncia interessante è quella ad Achille De Martino, per oltre dieci anni a capo della scorta della Saguto, “ai microfoni della trasmissione racconta sia i rapporti che intercorrevano tra la giudice, Cappellano Seminara e Carmelo Provenzano, sia lo stile di vita”.

Non c’è dubbio che ancora una volta Le Iene faranno parlare di sé, come ad esempio, in passato, in occasione del botta e risposta con Burioni o della querelle tra Ghali e Salvini, che proprio nel corso della trasmissione ha avuto un punto di svolta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963