NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

L'amica geniale è il libro più bello degli ultimi 25 anni secondo il New York Times: l'elogio a Elena Ferrante

Secondo la classifica del New York Times dei migliori 100 libri del 21esimo secolo, "L'amica geniale" di Elena Ferrante è il libro più bello dal 2000

Pubblicato:

Claudio Carollo

GIORNALISTA

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio.

È italiano il libro più bello degli ultimi 25 anni: lo hanno decretato oltre 500 esperti di letteratura, tra scrittori, saggisti e critici americani, incoronando “L’amica geniale” di Elena Ferrante al primo posto della classifica dei 100 migliori libri del 21esimo secolo pubblicata dal New York Times. L’ennesimo riconoscimento al primo volume della tetralogia della misteriosa autrice napoletana, che nel mondo ha venduto oltre 10 milioni di copie in 40 Paesi.

Il riconoscimento a Elena Ferrante

Nella traduzione in lingua inglese di Ann Goldstein, pubblicato da Europa Editions con il titolo “My Brilliant Friend” nel 2012, “L’amica geniale” ha conquistato gli Stati Uniti con il racconto della storia di Lila e Lenù, che dalla periferia di Napoli abbraccia oltre cinquant’anni d’Italia.

Sono 503 i romanzieri, scrittori di saggistica, poeti, critici e luminari della letteratura statunitensi (da Stephen King a James Patterson, da Sarah Jessica Parker a Bonnie Garmus soltanto per citarne alcuni) ad aver scelto l’opera come la migliore di questo primo quarto di secolo, secondo l’indagine dello staff del “New York Times Book Review”.

Le protagoniste della serie Tv Rai tratta dal libro “L’amica geniale”

Le motivazioni del New York Times

Nelle motivazioni sul primo posto dell’hit parade dei migliori libri dall’1 gennaio del 2000 ad oggi, stilata grazie all’elaborazione della rubrica Upshot, il New York Times ha spiegato come “L’amica geniale” rappresenti “un primo esempio di ciò che definiamo autofiction, una categoria che ha dominato la letteratura del 21 secolo. Leggere questo inflessibile e indimenticabile romanzo è come guidare una bicicletta sulla ghiaia: è scivoloso, snervante e fastidioso, tutto allo stesso tempo”.

Il libro di Elena Ferrante è acquistabile anche su Amazon

Con la presenza in classifica dell’ultimo capitolo della tetralogia “Storia della Bambina Perduta” e dell’altra opera della Ferrante “I Giorni dell’Abbandono”, l’autrice napoletana è la sola italiana nella top 100 e, insieme a Jesmyn Ward e George Saunders, l’unica scrittrice con tre libri.

L’amica geniale miglior libro del secolo

L’amica geniale si è piazzata si è posizionata in testa alla graduatoria dei migliori libri del XXI secolo davanti a capolavori come “Al calore di soli lontani. Il racconto epico della grande migrazione afroamericana” (2010) della statunitense Isabel Wilkerson, pubblicato in italiano da Il Saggiatore nel 2013, al secondo posto, mentre al terzo “Wolf Hall” (2009) dell’inglese Hilary Mantel (apparso in italiano da Fazi Editore nel 2011) biografia fittizia della rapida ascesa al potere di Thomas Cromwell, I conte di Essex nella corte di Enrico VIII d’Inghilterra, tra il 1500 e il 1535.

Completano la ‘top five’ “Il Mondo Conosciuto” di Edward P. Jones, su un ex schiavo in Virginia prima della Guerra Civile, e “Le Correzioni” di Jonathan Franzen.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963