NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Amadeus firma il contratto con Discovery per 4 anni, quali programmi condurrà sul Nove dopo l'addio alla Rai

Amadeus, firmato il contratto con Discovery: il passaggio al Nove è ufficiale, quali programmi condurrà

Pubblicato: Aggiornato:

Mirko Vitali

GIORNALISTA

Giornalista esperto di politica e attualità, attento anche ai temi economici e alle dinamiche del mondo dello spettacolo. Dopo due lauree umanistiche e il Master in critica giornalistica, lavora e collabora con diverse testate e realtà editoriali nazionali

È ufficiale: Amadeus è stato ingaggiato da Warner Bros. Discovery, con un accordo della durata di quattro anni. Il conduttore ha firmato il contratto e debutterà già dal prossimo autunno sul Nove. Oltre a presentare alcuni programmi, collaborerà attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo.

Amadeus firma il contratto con Discovery e passa dalla Rai al Nove: quanti programmi condurrà

Warner Bros. Discovery “dopo un 2023 senza precedenti e un inizio 2024 ancora più promettente, segna un nuovo clamoroso colpo nel mondo dell’intrattenimento televisivo. Amadeus – si legge nel comunicato – uno dei volti più amati della televisione italiana, showman, conduttore, dj, protagonista indiscusso ormai da anni del preserale, dell’access prime time e del prime time, direttore artistico dei record per i suoi Festival di Sanremo, entrerà nella squadra dei talenti targata Warner Bros. Discovery, una delle principali media company a livello mondiale”.

“Grazie a questo accordo – prosegue la nota -, che avrà la durata di 4 anni, Amadeus debutterà già dal prossimo autunno sul Nove, canale generalista di punta di Warner Bros. Discovery, e collaborerà attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo. Sulla base di questo accordo, nel corso della stagione televisiva, Amadeus condurrà sul Nove un programma di access prime time e due di prime time”.

“Nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli dei progetti che lo vedranno protagonista”, conclude il comunicato di Discovery.

Araimo: “Entusiasti di accogliere Amadeus”

“Siamo entusiasti di accogliere nella nostra squadra Amadeus, fuoriclasse della tv, straordinario artista e volto tra i più amati dal pubblico italiano”. Così Alessandro Araimo, Managing Director Warner Bros. Discovery Sud Europa.

“Siamo impazienti di lavorare insieme, di unire la grande energia che lo contraddistingue – e che sicuramente saprà portare nel nostro Gruppo – con la creatività dell’editore che più di ogni altro negli anni recenti ha rinnovato la tv italiana”, ha aggiunto il manager.

“Warner Bros. Discovery, gruppo media leader a livello globale, vuole essere ancora più protagonista in Italia con il canale Nove – sempre più ricco di artisti e formati unici e distintivi – con l’intero portfolio di canali tv free e pay, con lo sport, le piattaforme digitali e la produzione e distribuzione cinematografica. Un sistema di mezzi che ci rende, nel mercato italiano, un soggetto unico in grado di valorizzare pienamente i maggiori talenti creativi del paese”, ha concluso Araimo.

L’addio di Amadeus alla Rai

Amadeus e la Rai si sono lasciati senza polemiche. Il conduttore ha spiegato che la decisione di abbandonare la tv di Stato non è dipesa da liti o malumori, ma dal fatto che necessitava di coltivare nuovi stimoli. Inoltre ha smentito le voci che sostenevano che avrebbe provato a imporre alla dirigenza Rai un ruolo per la moglie Giovanna Civitillo.

Poco prima che firmasse con Discovery, alcune indiscrezioni hanno infatti sostenuto che ‘Ama’ avrebbe fatto pressioni per far affidare un programma alla consorte. Il diretto interessato ha escluso in modo categorico tale versione dei fatti.

Ii vertici di Viale Mazzini hanno invece fatto sapere tramite una nota ufficiale di aver provato a trattenere il conduttore, ma che purtroppo gli sforzi profusi non sono bastati per convincerlo.

Fonte foto: ANSA
Amadeus lascia la Rai per Nove, ma non sarà l'unico nuovo acquisto: da Fiorello a Floris, i nomi in ballo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963