,,

Amadeus lascia la Rai con un video su Instagram e passa a Nove: "Fatti sforzi importanti per trattenermi"

Amadeus ha ufficializzato il suo addio alla Rai attraverso un video pubblicato sul suo account Instagram, spiegando i motivi: cos'ha detto il conduttore

Pubblicato: Aggiornato:

Dopo settimane di voci e indiscrezioni, alla fine è lo stesso Amadeus a dare l’annuncio ufficiale sull’addio alla Rai. Lunedì 15 aprile, il conduttore ha pubblicato un video sul suo account Instagram, aperto poco più di un anno fa al Festival di Sanremo 2023 insieme a Chiara Ferragni: “Non è stata una scelta facile, l’azienda ha fatto sforzi importanti per trattenermi”.

L’annuncio di Amadeus con un video su Instagram

Poco dopo le 16:30 di lunedì 15 aprile, e soprattutto dopo il confronto con il dg Rai Giampaolo Rossi, Amadeus ha ufficializzato il suo addio alla Rai.

Lo ha fatto con un video pubblicato sul suo account Instagram, leggendo un testo scritto precedentemente:

“Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere. Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento. Grazie a tutti i dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità. Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforziimportanti fatti da Rai per trattenermi, e senza che io abbia mai fatto alcunarichiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile. Un grazie speciale va alle maestranzeRai che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda. Grazie anche ai colleghi e ai tanti artisti che hanno creduto in me e si sono fatti coinvolgere nelle mie idee. I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso) appartengono al pubblico, ma rappresentano, per me, un pezzo di cuore e di vita. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuovesfideprofessionali e personali. È tempo di nuovisogni. Grazie a tutti. Ci vediamo in tv“.

La reazione di Massimo Giletti: “Temo per Fiorello”

Massimo Giletti, appena rientrato alla Rai dopo l’esperienza a La7, ai microfoni di LaPresse si è detto dispiaciuto “umanamente anche sulla scia dell’ultimo appuntamento che ho vissuto con lui, i 70 anni della Rai, grande disponibilità e amicizia”.

Dopodiché, il giornalista si è detto preoccupato per quanto riguarda il destino di Fiorello: “Il fatto che un’azienda forte perda un altro numero 1 mi lascia perplesso anche per il grande rapporto che Amadeus ha con Fiorello. Non vorrei che tutto ciò portasse a qualche altra stranezza”.

La reazione di Fabio Fazio

A Nove, Amadeus ritroverà un altro ex alfiere Rai, Fabio Fazio.

All’Ansa, il conduttore di Che tempo che fa ha dichiarato: “Sono molto molto felice”.

La stoccata dell’opposizione a “TeleMeloni”

La vicenda legata all’addio di Amadeus alla Rai entra anche nell’arena politica.

Peppe De Cristofaro, capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra Peppe De Cristofaro e componente della commissione di Vigilanza Rai, ha dichiarato che “la Rai è sempre più TeleMeloni, e molti artisti vanno via. Fazio, Annunziata, Gramellini e ora Amadeus. La Rai perde l’ennesimo pezzo pregiato. Un vero e proprio impoverimento del servizio pubblico radiotelevisivo e dell’offerta ai telespettatori. Impoverimento anche editoriale, oltre che economico, visto che quelli che vanno via facevano ottimi ascolti sui tre canali Rai”.

amadeus-lascia-rai-video-instagram Fonte foto: Instagram / ANSA
,,,,,,,,