Amadeus e Stefano De Martino, Chissà chi è cala e Affari Tuoi vola: gli ascolti tv nella sfida tra Nove e Rai
Amadeus ha lasciato la Rai per il Nove, portandosi dietro "Chissà chi è", di fatto "I soliti ignoti": dopo l'esordio, però, il programma è in calo mentre vola "Affari Tuoi" di Stefano De Martino
Amadeus segna record per il Nove, ma dopo il debutto – comunque in sordina secondo alcuni critici – di Chissà chi è registra un calo. Dall’altra parte, Affari Tuoi vola con Stefano De Martino su Rai 1. Cosa dicono i dati Auditel sugli ascolti tv.
- Il debutto in sordina con Chissà chi è
- Amadeus in calo sul Nove
- Vola Stefano De Martino con Affari Tuoi
Il debutto in sordina con Chissà chi è
Amadeus ha esordito alla conduzione di Chissà chi è, sostanzialmente una replica di I soliti ignoti, domenica 22 settembre sul Nove.
In quell’occasione, solo sul Nove (quindi senza contare il simulcast sui 10 canali del gruppo Warner Bros. Discovery: Nove, Real Time, Dmax, Giallo, Food Network, MotorTrend, Hgtv, Warner TV, K2 e Frisbee), ha fatto registrare 926 mila spettatori, ossia il 5,2% di share (con il simulcast, il totale degli spettatori è stato di 1,6 milioni).
Restano però evidenti i motivi del debutto sotto le aspettative: domenica 22 settembre, infatti, si è giocato il derby tra Inter e Milan.
Inoltre, Chissà chi è ha avuto anche un traino bassissimo per via della finale della Supercoppa italiana di basket tra Olimpia Milano e Virtus Bologna (75 mila spettatori, 0,6% di share).
Amadeus in calo sul Nove
Negli altri due giorni di messa in onda, però, Amadeus ha visto gli spettatori diminuire.
Lunedì 23 settembre il dato (solo sul Nove) è sceso a 753.000 spettatori, con uno share del 3,6%.
Martedì 24 settembre ascolti ancora in lieve calo: 734.000 spettatori, share del 3,6%.
Vola Stefano De Martino con Affari Tuoi
Negli stessi giorni è evidente invece la crescita di Stefano De Martino, che ha sostituito proprio Amadeus alla conduzione di Affari Tuoi.
Ecco i dati relativi agli ascolti tv e ai dati Auditel negli ultimi tre giorni:
- domenica 22 settembre: 4.467.000 spettatori (25%);
- lunedì 23 settembre: 4.874.000 spettatori (23,6%);
- martedì 24 settembre: 5.317.000 spettatori (25,5%).
Di fatto, in tre giorni Rai 1 ha visto crescere gli spettatori di quasi un milione.