NOTIZIE
STORIE

Alpinista morto sull'Herbetet nel Gran Paradiso in Valle d'Aosta: 47enne francese scivolato sulla montagna

Incidente in montagna sul Gran Paradiso, nella zona dell'Herbetet in Valle d'Aosta, dove un alpinista francese di 47 anni è scivolato perdendo la vita

Pubblicato: Aggiornato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Un alpinista francese è morto scivolando in montagna nella zona dell’Herbetet, sul Gran Paradiso in Valle d’Aosta. La vittima è un 47enne e l’incidente è avvenuto nella giornata del 25 aprile, con un amico che ha lanciato l’allarme dopo il mancato ritorno alla base dell’uomo.

Alpinista morto sul Gran Paradiso

Secondo quanto riferito dalle testate locali, l’incidente ha coinvolto un uomo francese che si era recato sul Gran Paradiso in solitaria. Il 47enne era partito da solo dalla località di Tignet, in Valsavarenche, dove il Corpo forestale ha trovato la sua auto ancora parcheggiata.

Di sera, dopo non aver avuto notizie del suo rientro, un amico ha lanciato l’allarme alla Centrale unica del soccorso facendo partire le operazioni di ricerca.

Il corpo senza vita del francese è stato individuato in serata dal Soccorso alpino valdostano.

La dinamica dell’incidente

Quanto è accaduto nella zona dell’Herbetet, vetta che culmina a 3.778 metri, è in fase di accertamento. Pare che il 47enne sia scivolato in un ripido canale nel massiccio del Gran Paradiso.

La caduta non ha lasciato scampo all’uomo, trovato nella sera di giovedì 25 aprile con i ramponi ancora ai piedi.

La ricerca e il ritrovamento

Come detto, il Soccorso alpino si è subito attivato per le ricerche dell’uomo che hanno avuto un triste epilogo. Dalla segnalazione al ritrovamento del 47enne sono infatti passate poche ore.

La chiamata dell’amico è arrivata attorno alle 19.30, con l’uomo che ha dato tutti i dettagli sulla zona battuta dal 47enne. Informazioni che sono servite ai soccorsi per potersi concentrare sull’area giusta per le operazioni.

L’alpinista francese è stato trovato attorno alle 21 e il corpo è stato recuperato da un elicottero.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963