NOTIZIE
POLITICA ESTERA

Alle elezioni Europee per votare la premier Meloni basterà scrivere "Giorgia" sulla scheda: qual è il motivo

Per votare Giorgia Meloni alle elezioni Europee basterà scrivere il suo nome di battesimo sulla scheda: il voto sarà comunque valido, ecco perché

Pubblicato:

Virgilio Notizie

REDAZIONE

Da oltre 20 anni informa in modo indipendente, serio, affidabile e originale su tutto quanto accade in Italia e nel mondo. Cronaca, Politica, Economia, Spettacolo: tutta l'attualità che fa notizia, finisce sotto il suo microscopio. Virgilio Notizie è alimentato da un team di giornalisti tutti under 35 e nativi digitali. Missione: con un linguaggio semplice e diretto rendere chiari, comprensibili e interessanti i fatti del giorno.

Alle elezioni Europee dell’8-9 giugno per votare la premier Giorgia Meloni sarà sufficiente scrivere il suo nome di battesimo sulla scheda. La scelta della presidente del Consiglio rientra in una strategia comunicativa che, secondo gli analisti, vuole avvicinarla agli elettori.

A chiarire la vicenda è stato il ministro Francesco Lollobrigida: è tutto previsto dalla normativa che mira a semplificare il voto attraverso lo strumento dello “pseudonimo elettorale”.

Le parole di Giorgia Meloni pronunciate il giorno dell’annuncio della sua candidatura, ufficializzata a fine aprile a Pescara:

“Chiedo agli italiani di scrivere sulla scheda il mio nome, ma il mio nome di battesimo, scrivete sulla scheda Giorgia, perché io sono e sarò sempre una di voi”

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963