NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Aeroporto di Gatwick a Londra evacuato per una valigia sospetta: paura e allarme rientrato, la situazione

Evacuato l'aeroporto Gatwick di Londra, per un allarme scatenato da una valigia dal contenuto sospetto: l'intervento della sicurezza

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Tensione al check-in. Venerdì 22 novembre l’aeroporto di Gatwick, a Londra, è stato evacuato per quello che è stato definito un “incidente di sicurezza”. Durante i controlli, infatti, sarebbe stato notato un oggetto sospetto e vietato in una valigia. Nella stessa giornata è stato fatto brillare un pacco sospetto, rinvenuto vicino all’ambasciata americana, nel cuore della City.

Evacuato l’aeroporto di Gatwick a Londra

Secondo quanto riferito dalla Bbc, il terminal Sud dell’aeroporto di Gatwick, a Londra, è stato evacuato intorno alle ore 8, in via precauzonale.

Dallo scalo era stato infatti segnalato un oggetto “sospetto” e “vietato” all’interno di una valigia.

L’esterno dell’aeroporto di Gatwick, a Londra

L’intervento degli artificieri

La polizia del Sussex, in una nota ufficiale, ha spiegato di aver inviato una squadra di artificieri.

Gli agenti hanno quindi creato un “cordone di sicurezza” per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale dell’aeroporto.

Di fatto, sono state chiuse le strade nei pressi del terminal.

Disagi per chi doveva partire: è stato consentito solo l’atterraggio degli aerei, quindi di quelli in arrivo.

Evacuata anche la stazione

L’aeroporto di Gatwick, sui social, ha pubblicato un post in cui ha dichiarato che “la sicurezza dei nostri passeggeri e del personale rimane la nostra massima priorità. Stiamo lavorando per risolvere il problema il più rapidamente possibile”.

↓ Espandi ↓

Anche la stazione è stata evacuata.

Il sito web di informazioni per i passeggeri ferroviari, National Rail Enquiries, ha comunicato: “La polizia sta gestendo un incidente all’aeroporto di Gatwick. La stazione e l’aeroporto sono attualmente in fase di evacuazione”.

Come riporta Askanews, ha inoltre pregato ai passeggeri “di evitare di recarsi alla stazione mentre l’incidente è in corso”.

Allarme rientrato

L’allerta sicurezza scattata in mattinata è poi rientrata nel pomeriggio. Lo scalo londinese, infatti,  è stato riaperto al personale.

Secondo quanto si legge in una nota diffusa dallo scalo inglese i treni inizieranno a fermarsi all’aeroporto di Gatwick una volta che il terminal sarà completamente riaperto”.

La polizia ha concluso le sue operazioni e tutto sembra essere tornato alla normalità.

Pacco sospetto vicino all’ambasciata Usa

Nel pomeriggio di venerdì 22 novembre, sempre nella città della Gran Bretagna, è stato inoltre fatto brillare un pacco sospetto rinvenuto nella zona dell’ambasciata Usa.

Le indagini sono ancora in corso.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963