NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Achille Lauro e la canzone per un bimbo malato di leucemia: Simone canterà "Le foglie" allo Zecchino d'oro

Achille Lauro realizza il sogno di Simone, bimbo di 10 anni malato di leucemia, scrivendo insieme a lui una canzone per lo Zecchino d’Oro

Pubblicato:

Vincenzo Corrado

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Negli ultimi 16 anni ha ricoperto i ruoli di redattore, caposervizio e caporedattore per diverse testate locali e nazionali occupandosi di cronaca, cultura e sport. Attualmente direttore di una rivista di racconto sportivo

Achille Lauro ha aiutato Simone, un bambino di 10 anni in cura per leucemia, a realizzare il sogno di scrivere una canzone e cantarla. Il brano intitolato “Le foglie”, composto dall’artista e dal piccolo, sarà presentato allo Zecchino d’Oro il 24 dicembre. La collaborazione è nata grazie al Comitato Maria Letizia Verga e al supporto dell’Antoniano di Bologna. Lauro ha parlato del progetto su Instagram.

Simone, Achille Lauro e il sogno diventato realtà

Come riporta Adnkronos, due anni fa Simone ha ricevuto la diagnosi di leucemia e ha iniziato il suo percorso di cura al Centro Maria Letizia Verga di Monza.

Durante un ricovero, ha incontrato Achille Lauro, grande amico dei bambini in cura al centro. Durante una sessione di musicoterapia, Simone ha raccontato il desiderio di scrivere una canzone e cantarla allo Zecchino d’Oro.

Achille Lauro

Lauro ha accettato la sfida, iniziando con Simone un primo abbozzo di ritornello. Successivamente, ha invitato il bambino nel suo studio per completare il brano.

Il testo si ispira a un racconto scritto da Simone in ospedale, con l’aiuto della sua psicologa.

La canzone allo Zecchino d’Oro

La canzone “Le foglie” parla di resilienza e sogni, raccontando il percorso di Simone con la malattia.

Il brano sarà presentato durante lo speciale “Zecchino d’Oro – La magia della Vigilia”, in onda il 24 dicembre su Rai 1. Questo momento rappresenta non solo il coronamento di un sogno, ma anche un inno alla speranza e alla rinascita.

“Vivere questa esperienza è come un sogno ad occhi aperti”, ha dichiarato Laura, la madre di Simone. Il progetto è stato possibile grazie al sostegno del Comitato Maria Letizia Verga, che da anni si occupa di sostenere i pazienti oncoematologici e le loro famiglie.

Il post sui social

Il cantante, commosso dall’incontro con Simone, ha condiviso sui social l’importanza di questo progetto: “È stato un onore passare del tempo con lui e la sua famiglia”.

Achille Lauro, che parteciperà a Sanremo 2025, sostiene il Comitato Maria Letizia Verga, dimostrando come la musica possa trasformarsi in uno strumento di speranza.

Fonte foto: Facebook Comitato Maria Letizia Verga / IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963