Violenta grandinata in Francia, chicchi enormi sul sud-ovest contro case e auto
Una violenta grandinata si è abbattuta sulla Francia sud-orientale con chicchi grossi fino a 13 centimetri. La prima stima dei danni
Una violenta grandinata in Francia si è abbattuta nella regione del sud-ovest con chicchi enormi che si sono riversati su case e auto.
Il sud-ovest della Francia sotto una grandinata violenta
I video che arrivano dai residenti mostrano immagini impressionanti. Chicchi di grandine “grandi come palle da tennis” – come riferiscono gli abitanti – hanno colpito case, vetrate e auto.
La zona interessata riguarda il distretto dei Pirenei Atlantici, al confine con la Spagna. I frammenti di ghiaccio piovuti specialmente su Soumolou, Pau e Nay con dimensioni che misurano dai 4-5 centimetri a ben 13 centimetri, come segnala un residente di Vic-en-Bigorre, negli Alti Pirenei.
Una vera e propria pioggia di sassi d’acqua, quindi, con i Vigili del Fuoco che si sono ritrovati a rispondere a quasi 1400 chiamate.
I danni segnalati dai residenti
I Vigili del Fuoco hanno effettuato circa 450 interventi in cui hanno dovuto soccorrere i cittadini che hanno segnalato tetti perforati, ma anche automobili danneggiate con carrozzerie ammaccate e parabrezza frantumati.
I fenomeni si sono concentrati principalmente tra lunedì 20 giugno e martedì 21, come riferisce Agnès Versepuy, sindaca di Taillan-Médoc: “Intorno alle 21:20 abbiamo avuto una violentissima grandinata e l’80% delle case della città sono state danneggiate”.
Ancora: “Gran parte delle case sono inabitabili. I chicchi di grandine hanno rotto le tegole e i tetti delle case. È apocalittico, non l’abbiamo mai visto qui“.
Sempre Versepuy chiede che si ottenga lo stato di calamità naturale. I video dei residenti, intanto, stanno facendo il giro dei social con immagini impressionanti di tettoie duramente colpite da chicchi di grandissime dimensioni.