NOTIZIE
CRONACA

Variante Delta e viaggi all'estero: duro avvertimento della Farnesina

La Farnesina ha lanciato un avvertimento agli italiani che intendono viaggiare all'estero: quali aspetti considerare

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono in continuo aumento le zone del mondo in cui si segnala una forte presenza della variante Delta del coronavirus, così ogni spostamento e viaggio dall’Italia all’estero comporta un “rischio di carattere sanitario”. È questo il duro avvertimento della Farnesina, come ha annunciato in una nota alla vigilia della partenza di molti italiani per le ferie estive.

“A tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario“, ha avvertito la Farnesina.

Test positivi all’estero o in viaggio: la Farnesina spiega cosa fare

La Farnesina ha spiegato anche cosa succede in caso di test positivo al coronavirus mentre ci si trova in un altro Paese: “Nel caso in cui sia necessario sottoporsi a test molecolare o antigenico per l’ingresso in Italia o per il rientro nel nostro Paese da una destinazione estera, si rammenta che i viaggiatori devono prendere in considerazione la possibilità che il test dia un risultato positivo. In questo caso, non è possibile viaggiare con mezzi commerciali e si è soggetti alle procedure di quarantena e contenimento previste dal Paese in cui ci si trova”.

“Tali procedure interessano, con alcune possibili differenze dovute alle diverse normative locali, anche i cosiddetti ‘contatti’ con il soggetto positivo, che sono ugualmente sottoposti a quarantena/isolamento dalle autorità locali del Paese in cui ci si trova e che, a tutela della salute pubblica, potranno far rientro in Italia al termine del periodo di isolamento previsto”, si legge nella nota.

“Si raccomanda, pertanto, di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi a Covid-19“, ha concluso la Farnesina.

Variante Delta e viaggi, avvertimento anche dall’Oms

Sulla questione viaggi è intervenuta anche l’Oms, Organizzazione mondiale della sanità: “Mentre i Paesi riprendono gradualmente i viaggi internazionali non essenziali l’introduzione di misure di mitigazione del rischio per ridurre l’esportazione, l’importazione e la trasmissione successiva di Sars-CoV-2 associate ai viaggi dovrebbe basarsi su valutazioni approfondite condotte in modo sistematico”.

Fonte foto: ANSA
Variante Delta, crescono i contagi: le regioni verso la zona gialla

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963