NOTIZIE
METEO

Uragano Danielle verso l'Europa: ecco come si sta muovendo, per ora nessun allarme particolare

L'uragano Danielle è il primo sull'Atlantico dopo 322 giorni, ma nonostante sia diretto verso l'Europa potrebbe perdere presto forza

Pubblicato:

Antonio Cardarelli

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza e master in Giornalismo Digitale alla Pul di Roma, è giornalista professionista dal 2007. Ha lavorato come redattore in diversi quotidiani locali e, successivamente, ha ricoperto lo stesso ruolo per siti di informazione nazionali, per i quali ha anche seguito i canali social.

Nelle ultime ore l’uragano atlantico Danielle ha fatto parlare di sé per il suo movimento verso l’Europa. La paura è che l’uragano in questione, il primo dopo 322 giorni nell’oceano Atlantico, possa raggiungere l’Europa conservando la sua forza. Ma le cose stanno davvero così? Oppure prima di raggiungere l’Europa l’uragano Danielle perderà molta della sua forza?

Uragano Danielle verso l’Europa: il precendente

A fare chiarezza sono le indicazioni di 3BMeteo. Pur avendo una posizione insolitamente settentrionale per un uragano, Danielle – che venerdì ha raggiunto la categoria 1 – al momento non dovrebbe destare molte preoccupazioni.

In passato solo le Isole Azzorre, tra i territori europei, sono state colpite da un uragano di categoria 1. Accadde nell’ottobre del 2019 con l’uragano Gordon. Il Regno Unito, invece, è stato raggiunto alcune volte da ex uragani.

Cosa può succedere all’uragano Danielle

Il destino dell’uragano Danielle sembra poter essere proprio questo, nel senso che presto potrebbe perdere forza e diventare un ciclone extratropicale, come spiegano gli esperti di 3BMeteo. In questo caso è probabile che l’ex uragano Danielle possa essere considerato come una qualunque depressione atlantica che spesso colpisce l’Europa.

Perché per il momento l’uragano Danielle non preoccupa

Al momento i modelli matematici indicano che Danielle potrebbe trasformarsi in tempesta tropicale per poi tornare a uragano di categoria 1 fino a mercoledì-giovedì.

Successivamente, spiegano gli esperti di 3BMeteo, è previsto un indebolimento come tempesta tropicale durante la risalita verso il Nord Atlantico. Un’evoluzione che, vista con gli occhi dei meteorologi, non ha nulla di diverso dal solito.

Le Isole Azzorre sono l’unico territorio europeo ad essere stato colpito da un uragano

L’uragano Danielle potrebbe generare maltempo tra 7 giorni

Nel caso in cui l’uragano Danielle riesca a raggiungere l’Europa influenzando il jet stream potrebbe provocare una depressione a ovest del Regno Unito.

Ciò innescherebbe una serie di conseguenze che potrebbero culminare in una discesa di aria fredda verso l’Europa centro-meridionale e l’Italia.

Un’ipotesi che potrebbe concretizzarsi nel prossimo fine settimana. Finora, quindi, non c’è molto da preoccuparsi, anche se in effetti l’uragano Danielle sta risalendo l’Atlantico e punta verso l’Europa. Inoltre, altro dato che invita all’ottimismo, l’uragano Danielle non è particolarmente esteso.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963