,,

Meteo, ondata di maltempo fino al Centro-Sud: allerta gialla in 12 regioni per piogge e temporali

Prevista in Italia una diffusa ondata di maltempo, tra piogge e temporali dal Nord al Sud: diramata l'allerta gialla in 12 regioni per giovedì 1° settembre

Pubblicato:

Italia alle prese con il maltempo. Il mese di settembre prende il via all’insegna di piogge e temporali, che non risparmieranno neanche il Centro-Sud abituato nel corso dell’estate al caldo record, con temperature spesso superiori alla media stagionale. La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta gialla in ben 12 regioni.

Maltempo, la situazione in Italia

Come segnalato dagli esperti di ‘3Bmeteo’, il Belpaese si trova in mezzo a un flusso di correnti “mediamente occidentali che attraversano l’Europa centrale fino a lambire il Mediterraneo”.

Conseguentemente si abbatteranno nelle prossime 24-48 ore in gran parte delle regioni piogge e fenomeni temporaleschi, talvolta anche violenti.

piogge temporali allerta 12 regioniFonte foto: 123RF

Alla luce della diffusa ondata di maltempo le temperature, già diminuite al Nord, andranno a calare di alcuni gradi anche nell’area centrale e meridionale dell’Italia grazie all’ingresso di aria più fresca.

L’avviso della Protezione Civile

Secondo l’avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato dalla Protezione Civile, la fase di maltempo si estenderà dall’Emilia-Romagna a gran parte del Centro e del Sud Italia.

Gli esperti prevedono fenomeni che localmente potrebbero risultare di forte intensità, soprattutto sui settori relativi alle coste.

Sulla base del quadro attuale, d’intesa con le strutture territoriali, è stata così predisposta per la giornata di giovedì 1° settembre l’allerta gialla su Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Umbria, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria e su parte di Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia.

La situazione sarà monitorata ora dopo ora per valutare l’evoluzione del maltempo e tutti gli aggiornamenti saranno resi noti come di consueto sul sito ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile.

Meteo, le previsioni di inizio settembre

Giovedì 1° settembre, secondo quanto si apprende dalle previsioni di ‘3Bmeteo’, il Nord del Paese se la vedrà con i temporali già a partire dalle ore notturne, soprattutto in Piemonte e Lombardia. Pioggia anche su Emilia-Romagna e Triveneto.

Instabilità in aumento sulle regioni centrali, con rovesci e temporali anche intensi sulle zone appenniniche e sul versante adriatico, dove potrebbero verificarsi persino locali grandinate.

Al Sud la mattinata inizierà generalmente soleggiata, ma con il passare delle ore si estenderanno anche lì rovesci e temporali, in particolare su Campania, alta Calabria, nord Sicilia e alta Puglia. Temperature in generale diminuzione.

Venerdì 2 settembre, sempre secondo i dati forniti dagli esperti di ‘3Bmeteo’, il basso Adriatico sarà interessato a residui fenomeni al mattino, con schiarite successive sempre più ampie al Centro-Sud, eccetto per le zone interne appenniniche, dove non sono esclusi rovesci.

Iniziali schiarite anche al Nord in mattinata. Tuttavia nel corso della giornata un nuovo impulso di instabilità raggiungerà tutta l’area settentrionale portando a una ripresa di piogge e temporali.

maltempo-allerta-dodici-regioni Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,