NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Un ritratto di Kamala Harris nei campi di grano vicino Verona, il tributo dell'artista Dario Gambarin: la foto

L'artista di land art Dario Gambarin ha realizzato un'opera che raffigura un maxi-ritratto di Kamala Harris in un campo di grano a Castagnaro, in provincia di Verona

Pubblicato:

Alberto Cantoni

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Scrive di cronaca e attualità, ma le passioni più grandi sono la tecnologia e l’innovazione. Dopo una laurea in Comunicazione e un master in Giornalismo muove i primi passi nelle redazioni di alcune testate nazionali tra Milano e Roma. Attualmente collabora con diverse realtà editoriali.

Nessun mistero legato agli ufo o ad altre entità. È un’opera dell’artista Dario Gambarin quella apparsa tra le spighe di grano di un terreno agricolo a Castagnaro, in provincia di Verona, che raffigura un maxi-ritratto della candidata democratica alla Casa Bianca Kamala Harris. In passato, Gambarin aveva già rappresentato i volti di Hillary Clinton e Donald Trump.

Il ritratto di Kamala Harris nel grano

L’opera di land art comparsa nel paese veneto (circa 3.600 abitanti) è stata tratteggiata con trattore ed aratro su un terreno di 27mila metri quadrati.

Per la sua performance, Gambarin ha optato per un campo di stroppie di grano trebbiato, sul quale ha disegnato la faccia dell’attuale vicepresidente degli Stati Uniti senza aver prima tracciato il terreno.

Kamala Harris durante una cerimonia di firma nella East Room della Casa Bianca a Washington

“Questa volta ho scelto di rappresentare Harris per alcune sue affermazioni“, ha fatto sapere l’artista attraverso un comunicato stampa.

Chi è Dario Gambarin

Dario Gambarin è un artista italiano nato a Verona nel 1958, noto per le sue opere su larga scala realizzate direttamente nei campi agricoli.

Specializzatosi nella land art, Gambarin utilizza trattori e aratri per creare disegni e ritratti enormi visibili solo dall’alto.

I suoi lavori, spesso di carattere politico e sociale, hanno ritratto personaggi come Obama, Papa Francesco e Gandhi, trattando temi quali ambientepace e diritti umani.

In passato, Gambarin aveva realizzato opere con i volti di Hillary Clinton e Donald Trump.

Cos’è la land art

La land art è una corrente artistica nata negli anni Sessanta che utilizza il paesaggio naturale come tela e materiale per le opere.

Consiste nella creazione di installazioni spesso su larga scala, intervenendo direttamente su elementi naturali come terra, pietre, sabbia e piante.

Queste opere sono spesso temporanee, soggette ai cambiamenti climatici e all’erosione, e rappresentano una riflessione sul rapporto tra uomo e natura. Tra i più celebri artisti internazionali di land art ci sono Robert Smithson e Andy Goldsworthy.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963