Turismo, la classifica delle regioni e dei comuni più visitati in Italia nel 2022: Veneto, Trentino e Toscana
La regione del Sud con più turisti nel 2022 è stata la Campania. Roma guida la classifica dei comuni più visitati davanti a Venezia, Milano e Firenze
Nel 2022 le entrate derivanti dai viaggi internazionali sono state pari a 979 miliardi di euro. L’Italia si è collocata al sesto posto, con 44 miliardi, dietro a Usa (128), Spagna (69), Regno Unito (65) e Francia (57). Ma quali sono state le regioni e i comuni italiani più visitati? Agi ha raccolto i dati più recenti e ha stilato una classifica.
- Il Veneto è la regione più visitata in Italia
- Campania prima tra le regioni del Sud
- Roma è la città con più turisti
Il Veneto è la regione più visitata in Italia
Il gradino più alto del podio, tra le regioni, va al Veneto, che nel 2022 ha accolto 65,9 milioni di turisti, seguito da Trentino Alto Adige e Toscana. Un numero frutto del richiamo delle Dolomiti e delle tante zone di villeggiatura estiva, oltre alla presenza di una città d’arte come Venezia.
Tra le regioni del Mezzogiorno è la Campania a guidare con 17,8 milioni di presenze, che valgono il settimo posto a livello nazionale, seguita da Puglia, Sicilia e Sardegna. Al quinto posto tra le regioni del Sud, e al quindicesimo in Italia, c’è la Calabria con 7,3 milioni di presenze, di cui 1,2 milioni straniere.
Campania prima tra le regioni del Sud
I turisti stranieri, tra le regioni del Mezzogiorno, hanno preferito la Campania, che in questa speciale classifica precede Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria.
Per quest’ultima regione il 2022 è stato un anno molto positivo, anche se il record di presenze del 2019 (9,5 milioni di turisti) non è ancora stato eguagliato.
Ma se si pensa ai soli 4,5 milioni di turisti del 2020, anno della pandemia, la ripresa sembra essere ben avviata.
Roma è la città con più turisti
A guidare la classifica dei comuni più visitati nel 2022 è Roma, che ha registrato 29,2 milioni di presenze turistiche. Sul podio ci sono Venezia e Milano, mentre Firenze deve accontentarsi del quarto posto con 7,4 milioni di presenze.
La classifica è completata con Cavallino-Treporti (provincia di Venezia) e Rimini, che godono del massiccio afflusso di turisti durante l’estate. Tra i comuni del Sud Italia quello con più turisti è stato Napoli, che con 2,7 milioni di presenze si colloca al sedicesimo posto a livello nazionale.
Sempre nel Mezzogiorno, seguono Sorrento e Vieste, che si colloca al 25esimo posto a livello nazionale. Matera, in Basilicata, occupa il 153esimo posto nella classifica italiana.