Torino, crolla soffitto all'ospedale Molinette: "Poteva essere una tragedia". Cosa è successo
All'ospedale Molinette di Torino è crollata una parte del controsoffitto nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 ottobre. Si è sfiorata la tragedia
Si è sfiorata la tragedia all’ospedale Molinette di Torino, dove nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 ottobre 2022 è crollata una parte del controsoffitto.
Cosa è successo
Poco prima della mezzanotte è crollata una parte del controsoffitto del corridoio del piano terra dell’ospedale Molinette di Torino dove sono presenti diversi ambulatori (il pre-ricovero della chirurgia diretta da Mario Morino, l’ambulatorio degli stomizzati e di proctologia).
Il controsoffitto è crollato proprio sulle panchine di attesa dei pazienti ma, a quell’ora, non c’era nessuno e il crollo, quindi, non ha causato feriti.
La causa
Stando ai primi rilevamenti, come riporta il ‘Corriere della Sera’, sembra che a cedere siano state le condotte dei cavi elettrici e di rete internet ancorate al soffitto.
La denuncia
Francesco Cartellà di Cgil Fp Città della Salute ha denunciato: “Ancora una volta si dimostra che la struttura è obsoleta e necessita d’interventi di manutenzione urgentissimi e improrogabili. Di giorno l’incidente avrebbe potuto trasformarsi in tragedia“.
Il problema è noto. Alcune settimane fa l’assessore alla sanità Luigi Icardi ha istituito una commissione per identificare i lavori più urgenti, cioè da fare subito, ma i risultati del monitoraggio non sono ancora stati resi noti.