Chi sono Paolo e Federico Arata, i due che spaccano Lega e M5S
Il padre è indagato dall'antimafia, il figlio è stato assunto a Palazzo Chigi
1 di 4
Paolo Arata qui interviene al vertice della Lega del 16 luglio 2017 e la foto Ansa è tratta da un video del canale YouTube di Matteo Salvini. Come spiega oggi Repubblica, Arata è “un faccendiere impegnato nel settore dell’energia, docente universitario, ex deputato di Forza Italia”. Avrebbe intrattenuto rapporti con il sottosegretario Armando Siri, oggi indagato per corruzione. Entrambi sono di origine genovese. Su Arata, scrive ancora Repubblica, “indagano i magistrati della Direzione antimafia di Palermo e gli investigatori della Dia” per i suoi contatti con l'imprenditore Vito Nicastri”, imprenditore del settore eolico oggi ai domiciliari, sospettato di vicinanza con il super latitante Matteo Messina Denaro.
2 di 4
Federico Arata, 34 anni, laureato in economia alla Luiss, secondo “Il Fatto Quotidiano” è “un banchiere di successo che ha lavorato per Nomura, Bnp Paribas, Bsi, Credit Suisse”. All’Espresso, tramite il proprio avvocato, aveva fatto sapere di non c’entrare nulla con le vicende per cui sarebbe indagato il padre. Nella ricostruzione del Fatto Quotidiano, i legami tra Federico Arata e la Lega risalirebbero ad almeno due anni fa, quando questi aveva collaborato ad organizzare il viaggio negli Stati Uniti di Matteo Salvini e “fatto da ponte” tra lui, Donald Trump e il suo stratega Steve Bannon. Secondo l’inchiesta dell’Espresso, Federico Arata avrebbe contribuito a creare l’alleanza tra la Lega e altre forze anti – europeiste del Continente. La foto Ansa di lui che circola in queste ore è un'immagine tratta da Facebook che lo vede insieme al primo ministro del Pakistan, Imran Khan. Arata è quello a destra.
3 di 4
È stato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, nella ricostruzione del Corriere della Sera, a far assumere Federica Arata a Palazzo Chigi. La reazione del Movimento 5 Stelle, alleato della Lega nel governo, è in questa nota: "Se quanto riportato dal Corriere della Sera corrispondesse al vero circa l'assunzione di Federico Arata, figlio dell'imprenditore-faccendiere Paolo, da parte del sottosegretario Giancarlo Giorgetti a Palazzo Chigi, ci troveremmo di fronte a un vero e proprio caso. La domanda che, per una questione di opportunità politica, ci poniamo, è se Salvini fosse a conoscenza di tutto questo. Ci auguriamo e confidiamo che il leader della Lega sappia fornire quanto prima elementi utili a chiarire ogni aspetto. Non solo al M5S, con cui condivide un impegno attraverso il contratto di governo, ma anche ai cittadini".
4 di 4
La Lega Nord ha replicato con una propria nota nella quale diffonde anche il curriculum vitae di Federico Arata: "Parlamentari e ministri della Lega – è la dichiarazione di quelle che Ansa definisce “fonti qualificate” - continuano a lavorare anche in questi giorni di festa. Non rispondono a polemiche e insulti che si sgonfieranno nell'arco di qualche ora. Federico Arata è persona preparata".