NOTIZIE
TERREMOTI E VULCANI

Terremoto nelle Marche: scossa di magnitudo 3.8 a Treia in provincia di Macerata, ci sono piccoli danni

Scosse di terremoto nelle Marche: a sudest di Treia, in provincia di Macerata, una prima scossa di magnitudo 3.8. A seguire un sisma più lieve

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Approdato a QuiFinanza e Virgilio Notizie dopo varie esperienze giornalistiche fra Palermo e Milano. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Una prima scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata avvertita nella notte fra il 20 e il 21 febbraio a Treia, in provincia di Macerata. Replica con una seconda scossa minore (2.5) qualche ora più tardi. Si registrano piccoli danni.

Scosse di terremoto nelle Marche

La prima scossa si è verificata all’1:07 a sudest del comune di Treia, fra la cittadina e la frazione Passo di Treia. L’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha stimato una profondità di 9 km.

L’epicentro dista 3 chilometri da Treia e 9 dai vicini comuni di Tolentino e Appignano. Scossa avvertita distintamente anche a Macerata, dove la gente è scesa in strada, e nella provincia di Fermo.

Secondo l’Ingv la scossa è stata avvertita anche a 20 km di distanza fin nei comuni di Massa Fermana, Staffolo, Apiro e Montelupone.

Una seconda scossa, più leggera con magnitudo 2.5, è si è manifestata alle 4:42 del mattino.

Paura ma pochi danni

Paura fra la popolazione: il sindaco di Treia Franco Capponi, citato dal ‘Resto del carlino’, ha dichiarato che “molti, soprattutto chi abita ai piani alti, hanno trascorso la notte in auto”.

Il sindaco fa sapere inoltre che le scosse hanno provocato piccoli danni: modeste crepe e frammenti di intonaco caduti in alcuni edifici.

Il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, ha subito rassicurato la popolazione via Facebook: “Quel tipo di epicentro non ha mai dato adito a particolari eventi (…)”

Sono in corso verifiche nelle scuole. A Treia le lezioni dovrebbero svolgersi regolarmente. Scuole chiuse per verifiche a Corridonia.

Ancora scosse di terremoto nelle Marche

La terra torna a tremare nelle Marche a distanza di 19 giorni dall’ultima scossa avvenuta nella mattinata del 2 febbraio al largo della costa marchigiana pesarese.

In quell’occasione la prima scossa si è verificata alle 5:18 con una profondità di 7 km e una magnitudo 3.2; la seconda scossa si è registrata alle 6:29 con profondità di 9 km e magnitudo 2.5; l’ultima scossa delle 7:38 ha manifestato una magnitudo 2.1.

Lo sciame sismico è partito lo scorso 9 novembre con una scossa di magnitudo 5.7 al largo della costa pesarese e anconetana.

Fonte foto: Tuttocittà

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963