Terremoto Indonesia oggi, scossa di magnitudo 7.6 all'alba: emessa una allerta tsunami
Una forte scossa di terremoto (7.6) ha spaventato l'Indonesia, che ha lanciato immediatamente un'allerta tsunami: lo scorso gennaio erano morti in 105
Una scossa di terremoto di magnitudo 7.6 è stata registrata stamani davanti le coste dell’Indonesia: le autorità hanno emesso una allerta tsunami. Il sisma è avvenuto alle 12:20 ora locale (le 4:20 in Italia).
Terremoto Indonesia, la situazione
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano (che stima la magnitudo dell’evento in 7.1) e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs (che ha rivisto al ribasso la magnitudo da 7.6 a 7.3), il terremoto ha avuto ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro nel Mar di Flores a circa 100 km dalla città di Maumere.
Al momento non sono disponibili informazioni su eventuali danni a persone o cose.
Il Centro allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) ha diramato un avviso per possibili onde anomale sulle coste entro i mille chilometri dall’epicentro della scossa.
Indonesia, revocata allerta tsunami
Dopo un primo allarme tsunami, il Pacific tsunami warning center alle Hawaii, e successivamente l’agenzia indonesiana, hanno revocato le ore di allerta dopo il terremoto.
Il portavoce della National Disaster Mitigation Agency, Abdul Muhari, ha affermato che i residenti della zona hanno sentito fortemente il terremoto.
Le riprese televisive hanno mostrato persone che scappavano da edifici che hanno tremato per l’impatto.
Indonesia: tanta paura, ma nessun danno
Il capo del distretto di Flores Timur, Anton Hayon, ha detto che non sono stati segnalati danni: “Abbiamo chiesto alle persone nelle aree costiere di allontanarsi dalle linee della spiaggia, specialmente nella parte settentrionale, perché nel 1972 c’è stato un grande tsunami”.
L’ultimo grande terremoto, invece, è stato a gennaio: una magnitudo 6.2 che ha ucciso almeno 105 persone e ferito circa 6.500 nella provincia di West Sulawesi.