,,

Terremoto in Sicilia oggi, scossa nella notte al largo di Lampedusa

Una scossa di terremoto è stata registrata al largo delle coste di Lampedusa, nel canale di Sicilia: cosa è successo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 oggi in Sicilia, al largo di Lampedusa. La terra ha tremato alle ore 3.25 del mattino. Localizzato esattamente nel Canale di Sicilia, il sisma ha avuto ipocentro a 38 km di profondità ed epicentro a oltre 100 km dalle coste italiane. Non si registrano danni a persone o cose.

Terremoto in Sicilia, magnitudo 3.8

Il sisma in Sicilia, come riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è avvenuto in un’area che negli ultimi tempi è caratterizzata da un’attività sismica rilevante.

Molti dei terremoti del passato, estratti dal Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani, sono avvenuti con un epicentro vicino a quello dell’evento di oggi.

Ad esempio il terremoto del 13 marzo 2007 con una magnitudo 4.3 e l’evento sismico del 26 ottobre 2011 con una magnitudo di 4.0 hanno avuto epicentri a pochi chilometri da quello odierno.

Il terremoto di oggi, invece, ha avuto una magnitudo di 3.8 e un epicentro a 100 km dalle coste italiane (Lampedusa).

“Al momento, si hanno pochissime notizie di risentimento, ma sarà possibile avere degli aggiornamenti nelle prossime ore”, ha spiegato l’Ingv.

Terremoto in Sicilia, magnitudo 2.3

Prima del sisma di magnitudo 3.8 registrato alle 3.25 al largo di Lampedusa, un’altra scossa era stata percepita in Sicilia, a 4 km a ovest di Modica, registrata dall’Ingv alle ore 20:54. Anche in questo caso, fortunatamente, nessun danno registrato a persone o cose.

TAG:

Stromboli, forte eruzione: lava in mare, il cielo si oscura Fonte foto: ANSA
Stromboli, forte eruzione: lava in mare, il cielo si oscura
,,,,,,,,