Terremoto in Sicilia, nella notte la terra ha tremato a Paternò e in altre zone catanesi: la situazione
La terra ha tremato in Sicilia: avvertite scosse sismiche in alcune zone dell'isola, la situazione
La terra ha tremato ai piedi dell’Etna nelle scorse ore. Alcune scosse di terremoto sono state avvertite a notte fonda in Sicilia.
- Terremoto a Paternò
- Persone in strada dopo la scossa
- La terra trema anche a Ragalna
- Avvertite scosse anche in Calabria
Terremoto a Paternò
Poco dopo le quattro di mattina di giovedì 22 settembre 2022 – per la precisione alle 4.21 – è stato registrato un sisma di magnitudo 3.6 della scala Richter nel territorio di Paternò (Catania).
La profondità stimata è stata di circa 9.6 km.
Persone in strada dopo la scossa
In molti hanno avvertito la scossa e diverse persone sono sceso in strada per poi rientrare nella propria abitazione. Non si ha notizia di danni a cose e persone.
La terra trema anche a Ragalna
Un altro terremoto si è verificato poco prima della mezzanotte a Ragalna, sempre in provincia di Catania, ad una profondità di circa 3 km.
Lo sciame sismico è stato avvertito anche a Biancavilla, Adrano e Santa Maria di Licodia. Anche in questo caso non si segnalano danni a persone o cose. La situazione è monitorata dalla sala operativa dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania.
Avvertite scosse anche in Calabria
Nelle scorse ore è stato registrato un terremoto di magnitudo 2.5 anche lungo la Costa Calabra sud orientale (Reggio di Calabria). La terra ha tremato alle ore 12.25 del 21 settembre ad una profondità di 45 km. Nessun danno segnalato.