Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 5.1 nel Cosentino: cittadini riversati per strada, la situazione
Un sisma di magnitudo 5.1 ha colpito la costa nord occidentale in Calabria: scosse percepite anche in Basilicata e Campania
Un terremoto in Calabria è stato registrato dall’INGV alle 22:42 di lunedì 31 ottobre. Il sisma è stato percepito dai cittadini che si sono riversati per strada. Per il momento non si registrano danni a cose o persone.
- Terremoto in Calabria: sisma di magnitudo 5.1 nel Cosentino
- La reazione della popolazione
- Nessun danno a persone o cose
Terremoto in Calabria: sisma di magnitudo 5.1 nel Cosentino
Il terremoto in Calabria ha avuto luogo lungo la costa nord occidentale.
Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) il sisma di magnitudo 5.1 è stato registrato al largo di Scalea, in provincia di Cosenza, alle 22:42 della notte di lunedì 31 ottobre.
L’epicentro si trovava ad una profondità di 286 chilometri sul mare ed è stato percepito nel tratto che collega San Nicola Arcella e Praia a Mare.
La reazione della popolazione
Come sottolinea l’INGV e come riprende l”Ansa’, nonostante l’estrema profondità dell’epicentro il sisma è stato percepito anche in superficie.
I cittadini si sono dunque riversati lungo le strade temendo una replica delle scosse, che si sono limitate ad un solo episodio.
Tuttavia, la percezione del sisma è stata minima proprio per la profondità dell’epicentro, per cui tra i cittadini non si sono verificati episodi di panico.
Nessun danno a persone o cose
Come è avvenuto in occasione del sisma di magnitudo 4.4 avvertito al largo della costa di Catanzaro, il terremoto che si è verificato nella notte di lunedì 31 ottobre non ha causato danni a cose né persone.
Secondo alcuni organi di stampa locali, la scossa sarebbe stata avvertita anche in Campania, Basilicata e in alcune zone del Messinese.
La profondità dell’epicentro ha fatto sì che si attenuassero gli effetti sulla superficie.