Terremoto in Calabria di magnitudo 4.8, la forte scossa nella notte in mare davanti a Cosenza
Il sisma è stato registrato alle 4.41 della notte con epicentro al largo della costa nordovest della Calabria, a circa 43 chilometri da Cosenza
Alle 4.41 di lunedì 1 maggio è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 al largo della costa nordoccidentale della Calabria. Stando a quanto riferito da ‘Ansa’, al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose. Anche i Vigili del Fuoco fanno sapere che nessuna segnalazione di danni è arrivata alle sale operative.
Terremoto di magnitudo 4.8 in Calabria: l’epicentro
Secondo quanto riportano i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’epicentro del sisma è stato individuato in mare, a circa 43 chilometri al largo della costa di Cosenza, con ipocentro a 266 km di profondità.
Le città di maggiori dimensioni più vicine alla zona del terremoto sono:
- Cosenza ( a circa 43 chilometri dall’epicentro)
- Lamezia Terme (a 64 chilometri dall’epicentro)
- Catanzaro (a 88 chilometri dall’epicentro)
Gli ultimi terremoti in Italia
Sempre nella giornata del 1 maggio, l’Ingv ha registrato sul suo sito altre scosse più leggere sul territorio italiano. Una di magnitudo 2.1 di fronte alla costa di Catania, avvenuta alle 5.51 ad una profondità di 10 chilometri. Un’altra alla stessa profondità e con magnitudo 2.4 è stata segnalata in Emilia Romagna, con epicentro a 3 chilometri dal comune di Montefiorino, in provincia di Modena.
Tra gli ultimi terremoti registrati in Italia, nella giornata del 22 aprile una forte scossa di magnitudo 5.5 ha interessato la Sicilia con epicentro individuato al largo di Malta alle ore 00.19. Gli esperti della sala sismica dell’Ingv di Roma hanno localizzato l’ipocentro in mare, a diversi chilometri a sud-est dell’Isola dei Cavalieri a una profondità di 10 chilometri.
Sempre nell’Isola, un sisma di magnitudo 4.4 che si è verificato nella zona di Catania il 21 aprile è stato avvertito distintamente in numerose città, tra le quali Messina e Reggio Calabria.