NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Terremoto di magnitudo 4.5 in Grecia, sentito in Italia in Puglia e Calabria: la situazione dopo il sisma

Un terremoto di magnitudo 4.5 è stato registrato in Grecia ed è stato avvertito anche in Italia tra lunedì 8 e martedì 9 aprile

Pubblicato: Aggiornato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Una scossa di terremoto, di magnitudo 4.5, è stata registrata nella notte tra lunedì 8 e martedì 9 aprile 2024 in Grecia. Secondo i dati, il sisma è avvenuto alle 00.59 ora locale, le 23.59 di lunedì 8 in Italia, con la terra che ha tremato nella Grecia occidentale.

Terremoto in Grecia, la magnitudo

Secondo quanto riferito dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto è stato segnalato nella regione dell’Etolia-Acarnania, territorio della parte occidentale della Grecia, specialmente vicino ad Aktio-Vonitsa.

L’ipocentro è stato registrato a 29 chilometri di profondità, un sisma di magnitudo 4.5 avvertito chiaramente tra gli abitanti della zona.

Sisma avvertito anche in Italia

Oltre che in Grecia, il terremoto è stato avvertito anche in Italia. Poco prima della mezzanotte, infatti, segnalazioni sono arrivate da Calabria e Puglia.

I residenti di alcuni comuni sulla costa, infatti, hanno raccontato di aver avvertito delle vibrazioni e di aver scoperto solo successivamente del terremoto avvenuto negli stessi momenti in Grecia.

La situazione dopo il sisma

Non si hanno al momento informazioni su eventuali danni a persone o cose.

Fonte foto: Tuttocittà.it

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963