NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Tempesta Isha sul Regno Unito, il video dell'aereo che fatica ad atterrare per il forte vento a Londra

Pesanti disagi nel Regno Unito e in Irlanda del Nord per via dei forti venti provocati dalla Tempesta Isha: molti aerei in difficoltà negli atterraggi

Pubblicato: Aggiornato:

Roberto Vivaldelli

GIORNALISTA

Giornalista professionista esperto di relazioni internazionali e geopolitica, scrive anche di attualità, cultura ed economia. Collaboratore di diverse testate nazionali, ha scritto due libri e curato la pubblicazione in italiano di un saggio del politologo statunitense John J. Mearhseimer.

La tempesta Isha sta colpendo duramente il Regno Unito con forti venti e pioggia. Migliaia di persone in Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Inghilterra nord-occidentale hanno trascorso ore senza corrente elettrica, mentre nel Northumberland sono state registrate nella giornata di lunedì 22 gennaio raffiche di 99 miglia orarie (159 km/h). Gravi i disagi registrate sul fronte del traffico aereo.

I disagi provocati dai forti venti

Su X è diventato virale un video di un aereo della compagnia British Airways che fatica ad atterrare all’aeroporto di Londra Heathrow.

British Airways ha confermato di aver dovuto “apportare modifiche agli orari a causa delle avverse condizioni meteorologiche nel Regno Unito e in Europa causate dalla tempesta Isha”.


Le persone attraversano il Millennium Bridge mentre i forti venti della tempesta Isha causano disagi in Gran Bretagna e Irlanda del Nord

Problemi alla circolazione aerea

Il National Air Traffic Services (Nats) ha dichiarato all’agenzia di stampa PA nella giornata di lunedì 22 gennaio: “A causa delle condizioni meteorologiche avverse in tutto il Regno Unito, sono in atto restrizioni temporanee del traffico aereo. Restrizioni di questo tipo vengono applicate solo per mantenere la sicurezza”.

I nostri team, ha aggiunto, secondo quanto riportato dalla stampa britannica, “stanno lavorando a stretto contatto con gli aeroporti e le compagnie aeree per ridurre al minimo i disagi. I passeggeri devono verificare lo stato del loro volo con la propria compagnia aerea“.

↓ Espandi ↓

Un volo FinnAir ha effettuato nella giornata di domenica 21 gennaio un atterraggio difficile all’aeroporto di Heathrow insieme, così come accaduto a diversi voli British Airways. Il canale YouTube Big Jet TV ha mostrato un volo British Airways che ha dovuto abbandonare l’atterraggio a causa dell’intensificarsi dei venti.

Volo da Edimburgo a Bristol dirottato su Parigi

Un volo EasyJet da Edimburgo a Bristol domenica 21 gennaio è stato dirottato su Parigi, secondo quanto riportato dalla Bbc. Poiché si trattava di un viaggio interno, molti passeggeri avevano lasciato i passaporti a casa e hanno trascorso la notte bloccati nel terminal di Charles de Gaulle.

Un volo Tui in viaggio da Sharm El Sheikh all’aeroporto di Glasgow ha dichiarato un’emergenza a causa della Tempesta Isha ed è stato dirottato all’aeroporto di Manchester, mentre i vacanzieri che tornavano a casa da Tenerife su un volo Ryanair sono atterrati all’aeroporto di Colonia-Bonn in Germania dopo aver fallito l’atterraggio a Edimburgo.

Circa 10.500 proprietà sono rimaste isolate per alcune nel nord della Scozia, con altre 12.000 proprietà senza elettricità nelle zone meridionali e centrali.

In Irlanda, secondo gli ultimi dati, circa 235.000 case e aziende sono rimaste senza elettricità per ore.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963