Svastiche sui muri a Roma per il 25 aprile, tensione in città per manifestazioni opposte, polizia in allerta
Tensione a Roma per il 25 aprile a causa di svastiche comparse sui manifesti e dell'incontro di due manifestazioni opposte
Tensione per il 25 aprile. A Roma preoccupano le scritte e i svastiche contro la ricorrenza della liberazione e contro la sede di Fratelli d’Italia, oltre che alla possibilità che i cortei di Anpi e Brigata ebraica si incontrino.
- Le svastiche sui manifesti di Roma
- La paura per le manifestazioni di Porta San Paolo
- La polizia in stato d'allerta
Le svastiche sui manifesti di Roma
Negli scorsi giorni a Roma sono comparse diverse scritte e svastiche che hanno imbrattato i manifesti fatti affiggere dal ministero della Difesa e dal Comune in occasione della ricorrenza del 25 aprile ormai prossima.
È accaduto principalmente nei quartieri di San Giovanni e Trastevere, ma a preoccupare sono anche le scritte comparse vicino alla sede di Fratelli d’Italia, alla Garbatella.
“Scappate“, avrebbero scritto gli esponenti del “nucleo” di quartiere. La polizia ha iniziato a indagare sulle possibili reali minacce, ma nel frattempo c’è tensione anche per le manifestazioni che si incontreranno giovedì.
La paura per le manifestazioni di Porta San Paolo
Attorno alle 8 del mattino dovrebbero infatti passare per Porta San Paolo due dei cortei organizzati in occasione della Festa della Liberazione, uno dall’Anpi, l’associazione partigiani italiani, e l’altra dalla Brigata ebraica.
Gli eredi degli ebrei che combatterono in Italia tra le file dell’esercito britannico contro l’occupazione nazista e la Repubblica di Salò sono infatti stati espulsi anni fa dall‘Anpi, sempre più vicina alla causa palestinese.
Proprio la guerra a Gaza è la causa della preoccupazione per l’incontro delle due manifestazioni. Le forze dell’ordine temono provocazioni e anche scontri, in particolare per la presenza di alcuni movimenti antagonisti e studenteschi nel corteo dell’Anpi.
La polizia in stato d’allerta
La polizia non deve però fare attenzione soltanto a questo possibile incontro. Si temono anche azioni dei gruppi di estrema destra contro entrambi i cortei e per questa ragione la città potrebbe essere blindata.
Per il 25 aprile sono quindi state mobilitate centinaia di agenti delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dei presidi e dei cortei che sfileranno per la città.
La dimensione delle manifestazioni non dovrebbe essere soverchiante, con entrambi i cortei che non dovrebbero superare le 2.000 persone, ma i potenziali scontri preoccupano le forze dell’ordine.