NOTIZIE
METEO

Super anticiclone sull'Italia e poi piogge locali e tempesta di vento: le previsioni meteo verso il Natale

Previsioni meteo tra sole, qualche isolata pioggia e forte vento nella settimana che porta al Natale in Italia: protagonista è il super anticiclone

Pubblicato:

stefano d'alessio

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

A distanza di alcuni giorni dal Natale, i protagonisti principali delle previsioni meteo in Italia sono due disturbi: un super anticiclone di matrice sub tropicale a ovest e una profonda depressione di natura artica sul comparto scandinavo.

Tra super anticiclone e profonda depressione

Il massiccio anticiclone di matrice sub tropicale e la profonda depressione di natura artica si fronteggeranno in Europa centrale e nessuna delle due avrà la meglio sull’altra, col risultato che la circolazione sul Mediterraneo centrale resterà quasi bloccata.

La ventilazione è prevista in progressivo rinforzo dai quadranti nord occidentali a partire dalla giornata di mercoledì, con una tempesta di vento attesa venerdì. Da metà settimana sono attese anche piogge locali.

Vento

In arrivo una tempesta di vento in Italia.

Le previsioni meteo regione per regione

Ma come sarà il meteo fino al weekend? Ecco le previsioni, giorno per giorno, stando agli esperti di 3bMeteo.

Lunedì 18 dicembre

  • Nord: Tempo stabile e soleggiato, salvo foschie e nebbie nella Val Padana al mattino e di nuovo in serata. Temperature in rialzo, con massime tra 9 e 14; molto mite per il periodo sulle Alpi.
  • Centro: Tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni, con locali foschie nelle ore più fredde nelle valli appenniniche. Temperature in rialzo, con massime tra 12 e 15.
  • Sud: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, insiste qualche annuvolamento sulla Sicilia meridionale. Temperature in rialzo, con massime tra 12 e 16.

Martedì 19 dicembre

  • Nord: Tempo stabile e soleggiato, salvo foschie e banchi di nebbia nella Val Padana, al mattino e a fine giornata. Temperature stabili, con massime tra 8 e 14, mite sulle Alpi per il periodo.
  • Centro: Tempo stabile e soleggiato ovunque, con qualche addensamento in arrivo in serata sulla Toscana centro-settentrionale. Temperature stazionarie, con massime tra 12 e 15.
  • Sud: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, ancora qualche annuvolamento sulla Sicilia centro-meridionale. Temperature stazionarie, con massime tra 12 e 16.

Mercoledì 20 dicembre

  • Nord: Nebbie e nubi basse sulle pianure in parziale diradamento diurno, velature altrove. Qualche addensamento sulle Alpi orientali confinali. Temperature in lieve calo, con massime tra 8 e 12.
  • Centro: Sole offuscato da stratificazioni alte sul versante tirrenico, soleggiato su quello adriatico ma con nubi in aumento la sera. Temperature in calo, con massime tra 11 e 14.
  • Sud: Peggiora in Sicilia con piovaschi in estensione alla bassa Calabria entro la serata, più soleggiato altrove. Temperature stabili, con massime tra 12 e 16.

Giovedì 21 dicembre 2023 (tendenza)

  • Nord – Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite. Al nord est: Sereno sulle pianure emiliane, nubi sparse con ampie schiarite altrove.
  • Centro – Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla dorsale toscana, sereno sulla capitale e sulla dorsale laziale, nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite.
  • Sud – Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite.

Venerdì 22 dicembre 2023 (tendenza)

  • Nord – Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, sereno sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi occidentali, coperto con pioggia debole sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e in Romagna, sereno sulle pianure venete e sulle pianure emiliane, coperto con neve debole o moderata sulle Dolomiti.
  • Centro – Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale, sereno altrove.
  • Sud – Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure, nuvoloso con locali aperture sulla dorsale campana, Coperto con pioggia debole altrove. Sull’adriatico: Sereno sul litorale ionico e sulla dorsale molisana, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Nuvoloso con locali aperture sulla zona etnea, nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Sabato 23 dicembre 2023 (tendenza)

  • Nord – Al nord ovest: Cielo sereno sulle Alpi centrali, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Al nord est: Sereno in Romagna, nubi sparse con ampie schiarite altrove.
  • Centro – Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulla dorsale laziale, nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, nuvoloso con locali aperture sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana. Sull’adriatico: cielo sereno.
  • Sud – Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulle subappenniniche, nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure, nuvoloso con locali aperture sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Murge e sulla dorsale lucana, cielo sereno altrove. Sulle isole maggiori: cielo sereno sulla Costa Smeralda, nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Fonte foto: Virgilio Notizie / 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963