NOTIZIE
POLITICA

Francobollo commemorativo per Silvio Berlusconi, la dedica di Poste per il compleanno: tiratura e costi

In occasione del suo compleanno, Poste Italiane ha emesso un francobollo commemorativo per Silvio Berlusconi: il numero di copie disponibili e quanto costa

Pubblicato: Aggiornato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Poste Italiane ha ricordato Silvio Berlusconi con un francobollo commemorativo: emesso ufficialmente il 29 settembre, giorno in cui il quattro volte presidente del Consiglio avrebbe compiuto 88 anni, è stato realizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Un francobollo per Silvio Berlusconi: omaggio al leader politico

Il francobollo commemorativo dedicato a Silvio Berlusconi, come annunciato da Poste Italiane, è stato emesso su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente.

Reca un ritratto del compianto leader politico, fondatore di Forza Italia: l’immagine scelta lo mostra in giacca nera.

Silvio Berlusconi nel 2022

Oltre al ritratto di Berlusconi, come sfondo per il francobollo sono state scelte due bandiere: quella italiana e quella dell’Unione Europea.

Presenti anche la scritta, “Italia” e l’indicazione tariffaria, ossia la B. Sull’estrema destra, invece, sarà possibile leggere l’iscrizione “1936 – 2023“, rispettivamente l’anno di nascita e di morte del leader di Forza Italia.

Come giorno ufficiale dell’emissione, è stato scelto proprio il 29 settembre, data di nascita dell’imprenditore, che quest’anno avrebbe compiuto 88 anni.

Tiratura e prezzi del francobollo commemorativo emesso da Poste Italiane

Emesso non solo da Poste Italiane, ma anche dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il francobollo dedicato a Silvio Berlusconi ha una tiratura di 350.010 copie.

Per quanto concerne il costo del valore bollato, è di 1,25 euro per ciascun esemplare.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia romano. Questa procedura permette di imprimere un segno sul valore bollato, generalmente per impedirne il riutilizzo.

Disponibilità e cartella filatelica

Di solito, l’annullo filatelico speciale avviene presso l’ufficio postale dove avviene la commemorazione dell’evento. In questo specifico caso è stato scelto lo Spazio Filatelia di Roma.

Sarà inoltre possibile acquistare una cartella filatelica speciale, in formato A4, contenente un bollo singolo, una quartina, una busta primo giorno di emissione, una cartolina affrancata e annullata e un foglio illustrativo.

Il costo della cartella filatelica è di 20 euro.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963