NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Scuole e stazioni evacuate per un allarme bomba a Parigi e in Provenza: studenti in fuga da almeno 9 istituti

Allarme bomba in Francia a Parigi e in Provenza, dove sono state evacuate sia scuole che stazioni: la situazione

Pubblicato: Aggiornato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Nella mattinata di lunedì 6 novembre diverse scuole e stazioni tra Parigi e la Provenza, in Francia, sono state evacuate per allarme bomba.

Allarme bomba a Saint-Lazare a Parigi

Un allarme bomba è scattato nella mattinata di lunedì 6 novembre nel centro commerciale della stazione di Saint-Lazare a Parigi, in Francia.

L’edificio è stato evacuato e l’accesso al centro commerciale è attualmente chiuso, stando a quanto appreso da ‘Bfmtv’ da una fonte di polizia.

Allarme bomba in Provenza

Anche gli studenti delle scuole medie e superiori di Digne-les-Bains, Manosque, Barcelonnette e Seyne-les-Alpes, sulle Alpi dell’Alta Provenza, hanno dovuto lasciare le loro aule per un allarme bomba.

Secondo le informazioni dell’emittente francese, sono almeno 9 le scuole colpite. Tra queste, c’è il collegio Pierre-Gassendi, a Digne-les-Bains. Anche se l’allerta è stata revocata, la scuola rimarrà chiusa tutto il giorno. Stessa sorte per i collegi Jean-Giono e Le Mont d’Or, a Manosque, i cui studenti dovranno tornare a casa.

Alla scuola media André-Honnorat di Barcelonnette, come riporta ‘LaPresse’, gli alunni sono stati trasferiti in un altro edificio, mentre a Seyne-les-Alpes si sono radunati in palestra e hanno fatto rientro nelle loro classi solo dopo che la polizia ha controllato tutti gli spazi della scuola.

In Francia, dal 13 ottobre, c’è il massimo livello di allerta per la sicurezza.

La Francia alle prese con allarmi bomba e tensione

La Francia è al massimo livello di allerta per la sicurezza (“Urgence attentat”) dallo scorso 13 ottobre: quel giorno un ventenne ha accoltellato mortalmente un insegnante nella città di Arras, nel nord della Francia.

Nelle ultime settimane in Francia si sono susseguiti diversi allarmi bomba. La reggia di Versailles, per esempio, è stata evacuata in molte occasioni.

A ottobre, in una sola settimana, si sono verificati 70 allarmi bomba negli aeroporti d’Oltralpe. Secondo il ministro dei Trasporti, Clément Beaune, quasi tutte le allerte erano state lanciate “da uno stesso indirizzo mail situato in Svizzera”.

Lo scorso 26 ottobre, cinque diversi aeroporti francesi sono stati oggetto di allarmi bomba e quattro di essi erano stati evacuati a causa di ciò: i cinque scali coinvolti sono stati quelli di Bordeaux, Basel-M.ulhouse, Tarbes, Pau e Biarritz.

Fonte foto: iStock - MarioGuti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963