Scontri tra tifosi durante Francia-Israele, rissa sugli spalti dopo l'inno fischiato a Parigi
I tifosi di Israele e Francia hanno dato vita a una rissa durante la partita ospitata nello Stade de France di Parigi
Rissa tra tifosi durante la partita tra Francia e Israele a Parigi. È successo allo Stade de France, che ha ospitato la partita di calcio valida per la Nations League. Come riportato dall’Equipe, alcune dozzine di tifosi francesi e israeliani si sono scontrati nella Curva Nord dello stadio. Nel giro di pochi istanti sono volati calci e pugni. Sempre secondo la cronaca dell’Equipe, nella rissa sono stati coinvolti tifosi che mostravano la bandiera israeliana, mentre nello stadio si sono sentiti cori “Liberate gli ostaggi”. L’intervento degli steward ha messo fine alla rissa tra tifosi partita poco dopo l’inno israeliano fischiato da alcuni tifosi presenti.
- La rissa tra i tifosi di Israele e Francia
- Evitare quanto accaduto ad Amsterdam
- Il boicottaggio dei tifosi francesi
La rissa tra i tifosi di Israele e Francia
Secondo quanto riportato dai media francesi, sono stati circa 50 i tifosi coinvolti negli scontri, che per fortuna non sono stati di grave entità. La tensione, già presente prima della partita tra Israele e Francia, è esplosa quando i tifosi francesi hanno fischiato l’inno nazionale di Israele.
La rissa vera e propria è cominciata quando, all’interno dello Stade de France, sono comparse alcune bandiere israeliane.
Manifestazione pro-Palestina all’esterno dello Stade de France
Evitare quanto accaduto ad Amsterdam
All’interno dello stadio parigino erano presenti solamente ventimila tifosi, a riprova della tensione vissuta prima del match. Temendo manifestazioni, anche violente, pro-Palestina, il servizio d’ordine è stato rafforzato sia all’esterno che all’interno dello stadio.
Quanto accaduto ad Amsterdam in occasione della partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, infatti, aveva allarmato le autorità francesi. Nonostante lo stadio blindato, tra le due tifoserie è comunque scoppiata una rissa terminata solamente grazie all’intervento degli steward.
Per garantire la sicurezza dei tifosi israeliani e della stessa squadra la polizia ha scortato i giocatori fino allo stadio.
Il boicottaggio dei tifosi francesi
Le operazioni di controllo sono state seguite nella centrale operativa allestita all’interno dello stadio alla presenza del ministro degli Interni, Bruno Retailleau, e dal prefetto di Parigi Laurent Nuñez.
Lo scontro tra le tifoserie di Israele e Francia è durato pochi minuti e, secondo quanto riportato dai media francesi, non ha provocato feriti gravi.
La scarsa presenza dei tifosi allo Stade de France è dovuta anche al boicottaggio messo in atto dai tifosi di casa, che solitamente sono presenti in massa per assistere alle partite della nazionale vicecampione del mondo.