NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Scambiate nella culla, una si sposa e viene accompagnata all'altare dai due papà: l'altra le fa da damigella

Scambiate in culla alla nascita e cresciute come sorelle, Caterina e Melissa vivono insieme anche il matrimonio di una delle due

Pubblicato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Dalla culla al matrimonio. La storia di Melissa Foderà e Caterina Alagna, scambiate nella culla a capodanno del 1998, continua con il matrimonio della seconda, a cui la prima ha fatto da damigella. Le famiglie vivono da anni in simbiosi, dopo aver scoperto dello scambio.

Il matrimonio di Caterina

Si è sposata nella cattedrale di Mazzara del Vallo Caterina Alagna, che a capodanno del 1998 era stata scambiata nella culla dell’ospedale Abele Ajello della stessa città con Melissa Foderà.

Ad accompagnare la ragazza all’altare i due padri, entrambi di nome Francesco, assieme alle mogli Marinella e Gisella. Le damigelle invece sono state le sorelle, sia quelle ufficiali Perla e Lea, che Melissa e sua sorella Sofia.

Una scena della fiction Sorelle per Sempre, tratta dalla storia di Caterina e Melissa

Lo scambio di culla, avvenuto 25 anni fa, era diventato un caso dopo che era stato scoperto alcuni anni dopo.

Lo scambio nelle culle

Il dubbio che Melissa e Caterina fossero state scambiate nelle loro culle lo ebbe per prima la maestra dell’asilo che le bambine frequentavano all’inizio degli anni 2001, quando era già passato diverso tempo dal parto.

L’insegnante segnalò quindi la cosa alle due famiglie, che ricorsero agli esami del sangue prima e al test del DNA, che da poco era stato reso disponibile, poi, per confermare il sospetto.

I risultati rivelarono che le due bambine erano effettivamente state scambiate, e il caso ebbe un certo risalto nei media. Ormai però erano passati anni, e i genitori non potevano più “scambiarsi” semplicemente le figlie.

La simbiosi delle due famiglie ha ispirato una fiction

Le famiglie di Melissa e Caterina però non si sentivano nemmeno in diritto di privarsi l’un l’altra delle proprie figlie naturali, e così hanno scelto un’altra via per crescere le bambine.

Di comune accordo, hanno cominciato un lungo percorso di avvicinamento, che ha coinvolto genitori e figlie, fino ad arrivare ad una simbiosi che li ha uniti in una sola famiglia.

Questo particolare caso di scambio di culle e il modo in cui è stato affrontato dai genitori ha ispirato la fiction RAI Sorelle per sempre, tratta dal libro che racconta la vicenda.

Fonte foto: 1233RF/instagram

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963