NOTIZIE
CRONACA

Roma, ruba un euro dalla Fontana di Trevi: condannato a 2 mesi di carcere

Un uomo è stato condannato a 2 mesi e 20 giorni di reclusione per aver rubato una monetina da un euro dal fondo della Fontana di Trevi a Roma

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Un uomo di 64 anni è stato condannato a 2 mesi e 20 giorni di reclusione per aver rubato un euro dalla Fontana di Trevi a Roma. Fortunatamente per lui, la prescrizione, in Appello, ha evitato che la sentenza diventasse definitiva, risparmiandogli così il carcere.

I fatti

Come riportato da ‘La Repubblica’, i fatti risalgono al 16 giugno del 2011. I vigili urbani hanno scoperto l’uomo con un’asta telescopica sulla cui cima era montata una calamita. Nel momento in cui l’uomo è riuscito ad afferrare una moneetina, la Polizia Municipale è intervenuta, sequestrandogli tutto, cioè l’euro pescato sul fondo della Fontana di Trevi e la canna da pesca improvvisata utilizzata per tale scopo.

L’accusa dettagliata è stata spedita ai pm, che si sono messi subito al lavoro. Nel capo di imputazione si legge: “Perché al fine di trarre profitto, si impossessava di una moneta presente all’interno della Fontana di Trevi, di proprietà del comune di Roma”. L’accusa del sostituto è furto aggravato.

La Fontana di Trevi, la maggiore tra le più celebri fontane di Roma, è uno dei luoghi più iconici della Capitale: per i tanti turisti è una tappa d’obbligo, così come non può mancare il rito di lanciare una monetina al suo interno per esprimere un desiderio.

La condanna di primo grado

In primo grado, il giudice ha dichiarato colpevole il 64enne. L’avvocato della difesa aveva, invece, chiesto l’assoluzione. L’uomo scoperto mentre prelevava un euro dalla Fontana di Trevi è stato condannato a 2 mesi e 20 giorni di carcere in primo grado.

La prescrizione

L’avvocato del 64enne, a quel punto, ha chiesto che venisse celebrato il processo in secondo grado. L’udienza è stata fissata 11 anni dopo il verdetto del tribunale. Il 7 aprile scorso il giudice ha messo la parola fine su questa storia, stabilendo che è “decorso il termine delle prescrizione“.

L’uomo, condannato a 2 mesi e 20 giorni di carcere per aver rubato una moneta da un euro dal fondo della Fontana di Trevi a Roma non dovrà andare in carcere.

Fonte foto: iStock - resulmuslu

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963