Roma Pride, il "Cristo Lgbt" fa discutere: è polemica
Alla manifestazione per i diritti Lgbt spunta un Cristo arcobaleno: scoppia la polemica. Interviene Giorgia Meloni
Migliaia di persone hanno preso parte al corteo per il Roma Pride 2021 con lo slogan “Orgoglio e Ostentazione”, come si legge sullo striscione che apre la manifestazione partita da piazza Vittorio, nel cuore del quartiere Esquilino. A suscitare clamore, però, è un partecipante vestito da “Cristo Lgbt”, una scelta che ha destato alcune polemiche ed è stata spiegata dagli organizzatori.
Il tema “Orgoglio e Ostentazione”, hanno spiegato gli organizzatori della manifestazione per i diritti della comunità LGBTQIA+ è stato scelto perché “nessun momento di crisi può fermare la fierezza della comunit e perché nessun ‘avversario’ può tentare di ‘normalizzare’ le soggettività, le relazioni, i corpi della comunità. Il Roma Pride è ostentazione, è orgoglio, è lotta”.
Sull’uomo vestito da “Cristo Lgbt” hanno spiegato, come riporta Ansa: “Se fosse vivo sarebbe qui con noi, il Gesù dell’accoglienza“.
Un duro attacco, sull’argomento, lo ha espresso la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni: “Leggo che il corteo del Roma Pride è aperto da un ragazzo travestito da ‘Cristo Lgbt’, con stimmate colorate e bandiera arcobaleno. Per quanto mi interroghi, non riesco a trovare una risposta a questa domanda: che bisogno c’è di mancare di rispetto a milioni di fedeli per sostenere le proprie tesi?”
“E aggiungo: come si concilia la lotta alle discriminazioni, alla violenza e all’odio con i cori di insulti e minacce contro chi non è d’accordo con il ddl Zan? Se sei convinto delle tue idee e delle tue posizioni, non hai bisogno di insultare nessuno. Io la penso così. Qualcun altro evidentemente no”, ha concluso Meloni.