Roma, bomba artigianale nell'auto del dirigente Marco Doria
Bomba artigianale ritrovata nell'automobile del dirigente comunale Marco Doria: "Poteva esplodere"
Allarme bomba a Roma, in zona Prati. Un’automobile sospetta, con alcuni fili che si intravedono all’interno, è stata segnalata alla Polizia. È scattato il protocollo antiterrorismo. Sul posto sono subito intervenuti gli artificieri.
Un tratto della strada è stato chiuso e sono stati fatti allontanare commercianti e passanti. La strada, che si trova tra piazza Giuseppe Mazzini e viale delle Milizie, è circondata dalle volanti e dal personale specializzato. Sul posto è arrivata anche un’ambulanza.
“Poteva esplodere”, è quanto avrebbero sostenuto gli artificieri intervenuti sul posto, come riporta Ansa. Sulla carrozzeria dell’auto, parcheggiata in via Tito Speri, nel quartiere Prati, è stata trovata una bombola contenente polvere pirica e bulloni con fili elettrici.
La vettura era in via Tito Speri e i fili sospetti sono stati notati intorno alle 17.40 nella Capitale. Secondo quanto appreso, l’ordigno era stato posizionato sotto il motorino del tergicristallo della macchina. Si tratterebbe di una bomboletta spray con dentro polvere pirica e innesco artigianale.
Chi è Marco Doria
L’ordigno, secondo quanto appreso dall’Ansa, sarebbe stato stato trovato nell’auto del dirigente comunale Marco Doria.
Presidente dell’Associazione in difesa di ville e parchi storici di Roma, Doria era stato nominato dal Comune nei mesi scorsi e si trova già sotto protezione. Non era la prima volta che il presidente Doria riceveva delle minacce e, per questo, nel prossimo Comitato della prefettura sarà rafforzata la tutela per il presidente dei Parchi.
Il dirigente, come riporta il Corriere della Sera, aveva già ricevuto minacce in seguito al suo impegno nel denunciare l’occupazione di edifici storici a Villa Pamphilj e il danneggiamento di statue e fontane.
La reazione di Virginia Raggi
“È stata ritrovato una bomba nella macchina di Marco Doria. Un fatto gravissimo, esprimo la mia piena solidarietà”, ha commentato a stretto giro il sindaco Virginia Raggi su Twitter.