Riapertura scuole, lezioni al via in Italia: le prime immagini
Le prime immagini della riapertura delle scuole in Italia: lezioni al via in Alto Adige
1 di 8
Le scuole hanno riaperto i battenti in Alto Adige. E non solo. Anche Vo' Euganeo, tra i primissimi focolai di coronavirus in Italia, ha fatto ripartire le lezioni in anticipo rispetto al resto d'Italia. Diverse le date scelte dalle varie regioni: l'indicazione generale è quella di riaprire le scuole il 14 settembre, ma in Friuli si rientra il 16 settembre, in Sardegna il 22 settembre, in Abruzzo, Basilicata, Calabria e Puglia il 24 settembre. Si attende la decisione della Campania: De Luca, per il momento, ha annunciato il "rinvio dell'apertura dell'anno scolastico" rispetto alla data prevista del 14 settembre.
2 di 8
L'Alto Adige ha inaugurato, come capofila in Italia, l'anno scolastico post Covid-19. Sono 91.797 in tutto i bambini e ragazzi che sono tornati all'asilo e sui banchi di scuola dopo una pausa durata dal marzo scorso, ovvero esattamente sei mesi.
3 di 8
Complessivamente, gli iscritti hanno fatto registrare quest'anno in Alto Adige un incremento di poco meno di 500 unità, derivanti però dalla differenza fra i quasi 1.000 studenti in più registrati nelle scuole di lingua tedesca e gli oltre 400 in meno registrati nelle scuole di lingua italiana. Stabili gli iscritti negli istituti di lingua ladina.
4 di 8
Il ritorno a scuola porta con sé nuove sfide proprio a causa delle speciali misure di sicurezza derivanti dalla necessità di prevenire una ulteriore diffusione della pandemia di coronavirus. Quest'anno sono previsti gruppi stabili, misure igieniche estese e speciali precauzioni di sicurezza.
5 di 8
Uno dei nodi più discussi nel dibattito sulla riapertura delle scuole è legato ai banchi monoposto, che dovranno essere distribuiti agli istituti di tutta Italia.
6 di 8
Il virologo Giovanni Maga ha già avvertito: "Non spaventiamoci se, a un certo punto, si creeranno dei focolai nelle scuole: è una cosa attesa, difficile pensare che non accadrà".
7 di 8
Le prime immagini della riapertura delle scuole in Italia provengono da Bolzano.
8 di 8
La riapertura anticipata delle scuole a Bolzano rappresenta il primo test per il ritorno in aula degli studenti italiani.