Umbria, elezioni regionali: aggiornamenti delle 19 sull'affluenza
Superata l'affluenza delle precedenti consultazioni
Alle 19, secondo i dati resi noti da Eligendo, la piattaforma web del Ministero dell’Interno con i dati delle elezioni regionali in Umbria, l’affluenza è stata del 52,80% in tutta la Regione. Nel 2015 era stata del 39,92%.
In provincia di Perugia, si è raggiunta un’affluenza del 53,09% degli aventi diritto al voto, mentre in quella di Terni del 51,97%. Quattro anni fa le cifre erano state rispettivamente del 40,63% e del 37,90%.
I dati dell’affluenza alle urne in Umbria alle ore 12
Alle 12 hanno votato il 19,55% degli aventi diritto. Il dato sorprende se confrontato con quello dello scorso turno elettorale nel 2015. Alla stessa ora, infatti, avevano votato solo il 15,39% degli elettori.
Lo ha reso noto il ministero dell’Interno in base ai dati dei 92 comuni. La percentuale è del 19,68 in provincia di Perugia (15,65) e del 19,19 (14,64) in quella di Terni.
Quando si conosceranno i risultati delle elezioni
I 1005 seggi allestiti resteranno aperti fino alle ore 23 e subito dopo si procederà con lo spoglio. Si vota per eleggere tra otto candidati il presidente della Giunta regionale e i 20 consiglieri che formeranno l’Assemblea legislativa regionale della undicesima legislatura (2019-2024). Attesi alle urne oltre 700 mila cittadini umbri.
Chi sono i candidati delle elezioni regionali in Umbria
Donatella Tesei e Vincenzo Bianconi, rispettivamente candidati del centrodestra e del patto civico Pd-M5s, questa mattina si sono recati alle urne nei loro seggi.
Il candidato Pd-M5s, come riporta Adnkronos, ha votato a Norcia arrivando al seggio in bicicletta e ha condiviso su Facebook il messaggio: “Buon voto!”.
Tesei, la candidata del centrodestra unito, ha votato nel seggio elettorale allestito a Montefalco. A quanto si apprende, Tesei passerà questa giornata di elezioni e di attesa per i risultati delle urne a casa con la famiglia, i due figli e il nipotino.
Gli altri candidati sono Claudio Ricci, Rossano Rubicondi, Antonio Pappalardo, Giuseppe Cirillo, Martina Carletti ed Emiliano Camuzzi.
SONDAGGIO – Ti piacerebbe Draghi Premier al posto di Conte?