Quanti sono i casi di variante Omicron in Ue: il report dell'ECDC. Italia, quanti positivi alla variante
Quanto sono gravi i casi segnalati dall'European Centre for Disease Prevention and Control e il nodo della diffusione effettiva del nuovo ceppo
Con i 411 segnalati nell’ultimo giorno, i casi di variante Omicron salgono a 2.127 su scala continentale. Lo segnala l’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) durante l’ultimo dei suoi quotidiani aggiornamenti sulla pandemia.
Variante Omicron, i paesi UE in cui è maggiormente presente. Quanti casi ci sono in Italia
Ecco dove sono stati registrati episodi di contagio legati alla variante identificata per la prima volta in Sudafrica. Nell’elenco compare naturalmente anche l’Italia, dove il paziente zero è guarito e sta bene:
Austria 17 casi
Belgio 73 casi
Croazia 3 casi
Cipro 3 casi
Repubblica Ceca 9 casi
Danimarca 268 casi
Estonia 26 casi
Finlandia 20 casi
Francia 130 casi
Germania 101 casi
Grecia 5 casi
Ungheria 2 casi
Irlanda 20 casi
Italia 27 casi
Lettonia 5 casi
Liechtenstein 1 caso
Lussemburgo 1 caso
Olanda 62 casi
Norvegia 1.176 casi
Portogallo 49 casi
Romania 8 casi
Slovacchia 3 casi
Spagna 49 casi
Svezia 51 casi
Soltanto una percentuale pari al 13% riguarda ormai casi di importazione o legati a viaggi.
Qual è la gravita dei casi di variante dal Sudafrica in Europa e qual è davvero la diffusione del nuovo ceppo
Un’altra caratteristica dei casi identificati dall’European Centre for Disease Prevention and Control è la gravità: la positività si sarebbe infatti manifestata sempre tramite sintomi lievi.
Gli esperti sottolineano come i dati fin qui registrati non riflettono probabilmente quella che è la scala effettiva della diffusione della variante Omicron. Infatti è necessaria un’indagine genetica sui positivi prima di individuare specifiche sequenze: un lavoro che la Danimarca svolge assiduamente e infatti, in questo Paese di 5,83 milioni di abitanti, i casi di variante Omicron sono oltre 250 (su circa 3mila positivi a livello nazionale).
L’emergere della variante Omicron ha messo in allarme il mondo intero, tanto che le aziende farmaceutiche, ancora prima di conoscere nel dettaglio il modo in cui gli attuali vaccini si comportano con essa, si sono già attivate per produrre un nuovo vaccino. Per Pfizer e Moderna, ora, è scattata una corsa contro il tempo.