,,

Variante Omicron, guarito dal Covid il paziente zero italiano. Le sue parole: "Grazie al vaccino"

Guarito dal Covid-19 il paziente zero, il primo italiano risultato positivo alla variante Omicron del coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È guarito dal Covid-19 il “paziente zero“, il professionista casertano che per primo in Italia è risultato positivo alla nuova variante Omicron del coronavirus. Lo ha annunciato lui stesso con un post sul suo profilo Facebook: “Signore e signori ho il piacere di informare che dopo 21 giorni abbiamo sconfitto il Covid”.

L’uomo, manager dell’Eni, aveva dato vita ad un cluster familiare della variante Omicron in Campania: oltre a lui sono risultati positivi alla nuova mutazione del virus la moglie, i due figli, la madre, la suocera e una donna che lavora in famiglia come badante.

Tutti asintomatici o con sintomi lievi della malattia, per nessuno di loro sette è stato necessario il ricovero in ospedale. Il caso era venuto fuori il 27 novembre scorso, quando il sequenziamento del tampone effettuato sull’uomo rientrato dal Mozambico aveva rivelato la positività alla variante Omicron.

Variante Omicron, le parole del paziente zero guarito dal Covid

“È un momento di sollievo, finalmente si chiude questa brutta pagina. Non è stata dura dal punto di vista fisico, per fortuna, ma c’è stata una grande pressione e anche qualche momento difficile da superare”, ha detto il manager casertano al Corriere della Sera.

L’uomo ha rivelato di essere preoccupato, “leggo tanti commenti velenosi sui social“, perché non accetta di “passare per l’untore di turno, anche perché ho rigorosamente osservato tutte le precauzioni nei miei spostamenti”.

Il paziente zero ha concluso con un invito a vaccinarsi contro il Covid-19: “Devo dire grazie al vaccino, noi adulti in famiglia lo avevamo fatto tutti e di sicuro ci ha aiutato molto. Questo è il messaggio che mi sento di dare dopo questa esperienza. Chi non l’ha ancora fatto si vaccini contro il Covid: è fondamentale“.

Variante Omicron, la situazione in Italia

Sono 10 i casi confermati di variante Omicron individuati in Italia. Sette sono in Campania, come detto il cluster familiare del paziente zero. Altri tre casi sono stati registrati in Alto Adige, Veneto e per ultimo in Sardegna, un uomo rientrato nei giorni scorsi ad Alghero dall’Africa del Sud.

In Europa finora sono stati individuati 212 casi di variante Omicron in 18 Paesi; a livello globale i contagi accertati sono 905, in 47 Paesi diversi.

Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti Fonte foto: ANSA
Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti
,,,,,,,,