NOTIZIE
POLITICA

Proroga dello stato di emergenza: quale può essere la durata e come funziona il processo

Tutto quello che c'è da sapere sullo stato di emergenza, uno dei temi più caldi del dibattito politico in Italia alla luce della probabile proroga

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In attesa di notizie ufficiali sulla nuova proroga dello stato di emergenza per Covid in Italia (è in programma un Consiglio dei Ministri alle ore 17), è opportuno fare chiarezza su cos’è esattamente questo istituto e cosa prevede, quanto può durare e come funziona il processo di proroga.

Cos’è lo stato di emergenza e cosa prevede

Sulla base di quanto scritto nell’articolo 77 della Costituzione italiana, il governo può adottare provvedimenti provvisori con decreti legge in “casi straordinari di necessità e urgenza”.

Lo stato di emergenza è previsto dalla legge 225/1992 (una speciale norma che ha sancito la nascita della Protezione civile). Questo particolare istituto può essere proclamato “al verificarsi o nell’imminenza di calamità naturali o eventi connessi all’attività dell’uomo in Italia”, come per esempio disastri ambientali o (come nel caso attuale) pandemie.

Lo stato di emergenza è deciso dal Consiglio dei ministri su proposta del presidente del Consiglio o di un ministro con portafoglio oppure ancora del sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio.

Tale misura conferisce al capo della Protezione civile il potere di ordinanza nelle zone che sono interessate dall’emergenza in atto.

In breve, quindi, lo stato di emergenza:

  • è una misura emergenziale (legata a disastri ambientali o pandemie);
  • snellisce le procedure di approvazione di leggi e decreti allo scopo di assicurare un più tempestivo intervento finalizzato a minimizzare i possibili danni;
  • prevede la possibilità, per il presidente del Consiglio, di ricorrere ai Dpcm, decreti che, per entrare in vigore, non necessitano dell’approvazione del Parlamento;
  • consente di istituire organi appositi per la gestione dell’emergenza.

Il Parlamento italiano.

Quante volte è stato prorogato lo stato di emergenza per Covid

Lo stato di emergenza nazionale per la pandemia di coronavirus è stato decretato per la prima volta in Italia il 31 gennaio 2020. Da quella data è stato poi prorogato per periodi di 3 o 6 mesi.

L’ultima proroga dello stato di emergenza aveva fissato la scadenza dello stesso al 31 dicembre 2021.

Dal momento che lo stato di emergenza può durare al massimo per 2 anni (più precisamente, per 12 mesi più altri 12), per un’ulteriore proroga è necessario ora un decreto ad hoc oppure un emendamento da inserire nel decreto Milleproroghe.

Per questo motivo si attende un passaggio in Parlamento per ufficializzare la proroga dell’attuale stato di emergenza per Covid al 31 marzo 2022.

Fonte foto: ANSA
Proroga dello stato di emergenza, la decisione in Cdm sul prolungamento di tre mesi: la reazione dei leader

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963