NOTIZIE
CRONACA

Pillole anti-Covid dalla Cina, scatta il sequestro della GdF

La guardia di finanza di Napoli ha sequestrato alcuni lotti di pillole spacciate per rimedi anti-Covid, prive di certificazione da parte dell'Aifa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

3.456 pillole commercializzate senza alcuna autorizzazione, e con istruzioni e scritte esclusivamente in lingua cinese, sono state sequestrate dal comando provinciale della guardia di finanza di Napoli, nel quartiere Gianturco. Come riporta l’Ansa, le pillole venivano spacciate per rimedi contro il Covid senza tuttavia aver ottenuto alcuna certificazione da parte dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco.

Senza autorizzazione di quest’ultima, che svolge esami sui prodotti per valutarne efficacia e pericolosità, nessun farmaco può essere commercializzato in Italia.

Il sito del produttore dei farmaci sequestrati riferisce che essi sono compresi nella lista dei rimedi raccomandati contro il coronavirus dalla Commissione Medica Nazionale Cinese; stando alla rivista “Scientific World Journal”, inoltre, furono utilizzati anche durante l’epidemia di Sars nel 2003.

Le 144 confezioni di pillole sono state rinvenute nel negozio di un parrucchiere di origine cinese, mentre il responsabile è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per commercializzazione e somministrazione abusiva di medicinali privi di autorizzazione.

Fonte foto: 123rf
Covid, come ci si cura a casa: le linee guida dei medici

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963