NOTIZIE
CRONACA

Per Bassetti l'obbligo della mascherina al chiuso è oggi "fuori dal tempo e dalla scienza"

Matteo Bassetti interviene nel dibattito sul mantenimento dell'obbligo della mascherina al chiuso: netta la sua posizione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo la fine dello stato di emergenza lo scorso 31 marzo e il progressivo allentamento delle misure anti Covid, si va verso una estate decisamente più libera rispetto a quelle degli ultimi due anni. Alcuni aspetti però sono ancora da chiarire. Come l’obbligo delle mascherine al chiuso, in vigore fino al 30 aprile in base all’ultimo decreto, che potrebbe venire meno.

Mascherine al chiuso, Bassetti: “Fuori dal tempo e dalla scienza”

Da diversi giorni esperti e addetti ai lavori stanno discutendo dell’opportunità di togliere l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso. Sul dibattito in corso è netta la posizione di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.

“La mascherina deve passare da essere un obbligo ad essere un presidio utilizzato in modo appropriato quando però serve. Altrimenti è una misura oggi fuori dal tempo e dalla scienza“, ha detto Bassetti all’Adnkronos.

“Il compito del ministero della Salute – ha spiegato – non è obbligare le persone ad usare il dispositivo di protezione al chiuso ma ad usarlo nel modo migliore. Questo dovrebbe essere l’obiettivo di un ministero della Salute moderno e che sta dalla parte dei cittadini”.

Mascherine al chiuso, Bassetti: “Situazione diversa”

“Continuare con la politica degli obblighi nel 2022, di fronte ad una situazione diversa rispetto al 2020 e al 2021, vuol dire avere una logica anacronistica più vicina a sistemi totalitari che alle democrazie europee”, ha affermato Bassetti.

“Da oggi Biden ha tolto in Usa gli obblighi e tanti paesi europei l’hanno fatto. Noi in Italia siamo gli ultimi, c’è troppa ideologia e politica che non giova a nessuno”, ha sottolineato l’infettivologo.

“Non è che si tratta di dire – ha aggiunto – che da domani si leva la mascherina ma che si leva l’obbligo mantenendo l’uso per alcuni situazioni e soggetti. Questo è quello che fa un Paese moderno”.

Mascherine al chiuso, cosa potrebbe cambiare dal 1° maggio

Secondo l’ultimo decreto che ha sancito la fine dello stato di emergenza, le mascherine vanno indossate al chiuso fino al 30 aprile, ma dal 1° maggio l’obbligatorietà potrebbe cadere. La decisione verrà presa dal governo nei prossimi giorni.

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha dichiarato all’Ansa che si va verso lo stop all’obbligo della mascherina al chiuso, che verrà sostituito da una raccomandazione.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963