NOTIZIE
TERREMOTI E VULCANI

Nuova forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei: magnitudo di 4.4, è la più forte da 40 anni. Paura a Napoli

Nuove scosse di terremoto ai Campi Flegrei, dove dal mattino è in atto uno sciame sismico che preoccupa anche Napoli e tutta la provincia

Pubblicato: Aggiornato:

Gabriele Silvestri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, esperto di media, scrive di cronaca, politica e attualità. Laureato in comunicazione alla Sapienza, si è affermato come autore e conduttore di TG e programmi giornalistici. Collabora con diverse redazioni online, emittenti televisive e radiofoniche.

Due nuove forti scosse di terremoto hanno colpito l’area dei Campi Flegrei, generando apprensione fino a Napoli, dove la terra ha tremato come non succedeva da 40 anni. A creare la maggiore apprensione è infatti la seconda scossa, per la quale è stata registrata una magnitudo di 4.4, la più alta da 40 anni a questa parte. La prima scossa, di magnitudo 3.5, è stata registrata venti minuti prima ed era stata già avvertita chiaramente dalla popolazione.

Paura ai Campi Flegrei, terremoto da 4.4: il più forte da 40 anni

Le forti scosse di terremoto che hanno nuovamente colpito i Campi Flegrei hanno causato paura anche a Napoli, dal centro fino a Chiaia e Vomero.

L’ultima scossa è stata avvertita non solo nelle zone collinari e centrali della città, ma anche nei comuni limitrofi come Quarto, Casavatore e Giugliano in Campania, con segnalazioni anche da Afragola.

↓ Espandi ↓

Molte persone sono scese in strada dopo le scosse, soprattutto nell’area flegrea e in varie parti di Napoli.

Terremoto ai Campi Flegrei, gente in strada a Napoli e danni

I vigili del fuoco hanno ricevuto segnalazioni di crepe e caduta di cornicioni da edifici nella zona dei Campi Flegrei e stanno lavorando sul territorio per verificare la situazione direttamente.

La terra ha tremato a partire dalle 19:51 di lunedì 20 maggio, con l’evento distanziato circa venti minuti dalla seconda più forte scossa, alle 20:10.

Il primo sisma ha raggiunto una magnitudo di 3.5 e si è verificato a una profondità di 3 chilometri. Successivamente, alle 20:10, si è verificata un’altra scossa, questa volta più intensa, con una magnitudo di 4.4, risultando essere la più forte degli ultimi 40 anni.

Lo sciame sismico ai Campi Flegrei

È importante notare che questa attività sismica è avvenuta dopo che i Campi Flegrei erano già stati interessati da uno sciame sismico nelle prime ore della mattina, con una scossa principale di magnitudo 2.3 registrata alle 8:50.

Le tante scosse di terremoto in questa zona, negli ultimi tempi, hanno alimentato le preoccupazioni dei residenti. In precedenza, sabato 18 maggio, era stata avvertita una serie di nuove scosse di terremoto, con la più intensa, di magnitudo 3.7.

Il sisma è stato registrato alle 6:30, a una profondità di 3 km, avvertito dalla popolazione ma fortunatamente senza causare danni.

Fonte foto: Tuttocittà

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963