NOTIZIE
POLITICA

Perché in una parte del testamento di Silvio Berlusconi manca il nome del figlio Luigi, l'ultimogenito

Fa discutere l'assenza del nome di Luigi Berlusconi nel terza e ultima parte del testamento del padre, contenente un appello agli altri figli

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Un’assenza che ha fatto rumore. Il contenuto del testamento di Silvio Berlusconi è stato svelato, le pagine sono già diventate di dominio pubblico e tra le righe scritte dal Cavaliere nella terza parte del documento manca il nome di Luigi, l’ultimo dei suoi 5 figli. Durante il ricovero al San Raffaele è stato spesso visto far visita al padre, alternandosi a fratelli e sorelle, ma nel giorno del tracollo e della morte non è stato visto entrare nella struttura.

Manca il nome del figlio Luigi nell’ultimo testamento di Berlusconi

In realtà, il testamento di Silvio Berlusconi appena svelato è formato da tre testamenti.

La prima parte è datata 2 ottobre 2006 e il Cavaliere, in questo caso, cita tutti i figli: “Lascio tutto il resto in parti uguali ai miei cinque figli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi”.

Luigi Berlusconi durante una visita al padre Silvio, al San Raffaele: era il 6 aprile 2023

La seconda parte, datata 5 ottobre 2020, consiste nell’integrazione a favore del fratello Paolo.

La terza parte, che invece cita Marta Fascina e Marcello Dell’Utri, è una lettera datata 19 gennaio 2022 e si apre con soli 4 nomi: “Cara Marina, Pier Silvio, Barbara ed Eleonora. Sto andando al San Raffaele, se non dovessi tornare vi prego di prendere atto di quando segue”.

Insomma, manca proprio il nome di Luigi Berlusconi. 

Nel corso della giornata, però, LaPresse ha dato una motivazione: l’ultimogenito, a differenza degli altri 4 fratelli, non dovrà riservare quota della propria eredità per le donazioni a Paolo Berlusconi, Marta Fascina e Marcello Dell’Utri.

Luigi Berlusconi avvistato più volte al San Raffaele durante il ricovero

In occasione del penultimo ricovero, lo scorso aprile, familiari e gli amici più stretti gli sono rimasti accanto per tutto il mese e mezzo trascorso nella struttura.

I cinque figli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi gli hanno fatto visita, alternandosi, quasi quotidianamente.

L’ultimogenito è stato visto spesso entrare nella struttura.

Luigi Berlusconi assente il giorno della morte?

Tra i giornalisti che erano presenti fuori dal San Raffaele il 9 giugno scorso, giorno della morte di Silvio Berlusconi, nessuno sembra aver visto Luigi Berlusconi.

Al capezzale del padre ci sarebbero stati tutti gli altri figli, ma non lui.

Essendosi trattato di un peggioramento rapido e improvviso, come spiegato anche dai suoi medici tra cui Alberto Zangrillo è possibile che l’ultimogenito – presente comunque al funerale – non sia riuscito ad arrivare in tempo al San Raffaele.

Restano però i dubbi dell’omissione del suo nome prima del ricovero del gennaio 2022, nella lettera con l’appello lanciato a tutti gli altri figli.

Silvio Berlusconi assente al matrimonio del figlio Luigi

C’è un ulteriore dettaglio sul rapporto tra Silvio Berlusconi e il figlio Luigi.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, nel giorno del matrimonio di Luigi Berlusconi con Federica Fumagalli (il 7 ottobre 2020: si sarebbero dovuti sposare in estate, rinviando poi le nozze a causa del Covid) non sarebbe stato presente proprio il Cavaliere.

Il motivo, secondo il quotidiano, sarebbe stato legato all’attesa dell’esito del secondo tampone a cui si era sottoposto il leader di Forza Italia, dopo essere risultato positivo.

Fonte foto: ANSA
Svelato il testamento di Silvio Berlusconi: quanti milioni ha lasciato ai figli, a Marta Fascina e a Dell'Utri

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963