NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Morto il dj Rino Cerrone, aveva solo 52 anni: l'addio di Napoli al produttore icona di una generazione

Il dj napoletano Rino Cerrone, ritenuto uno dei padri putativi della "techno made in Naples", è morto a 52 anni: unanime il cordoglio dei colleghi

Pubblicato:

Claudio Carollo

GIORNALISTA

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio.

Morto a 52 anni dj e produttore napoletano Rino Cerrone. Considerato uno dei fondatori della cosiddetta “techno made in Naples” l’artista è considerato un punto di riferimento del genere in Italia, a partire dai suoi inizi nella scena dei centri sociali partenopei negli anni ’90.

Morto Rino Cerrone

Noto e apprezzato nell’universo delle discoteche di mezza Europa, ma anche oltre i confini del continente, negli ultimi due anni Cerrone aveva preso parte ai grandi eventi internazionali dedicato al genere come “I Love Techno”, “Innercity” e “Awakenings”.

A dare notizia della sua morte sui social nella giornata di mercoledì 25 settembre sono stati i tanti amici e colleghi, che gli hanno dedicato l’ultimo saluto e molti ricordi. Non sono ancora note le cause del decesso di Cerrone.

La carriera del Dj

Nato nel 1972, Cerrone aveva visto nascere i primi “after hours” a Napoli nei primi anni ’90, per poi raggiungere il culmine della carriera nel 2000 con innumerevoli singoli e dischi, diventati iconici per dj italiani e internazionali.

Come ricordato dall’edizione locale del Corriere, il dj 52enne aveva portato nel mondo la sua techno spinta, con contaminazioni funky e caratterizzata da una tecnica riconosciuta nel settore.

L’addio del mondo della techno

A testimoniare l’importanza del contributo artistico di Rino Cerrone anche uno dei dj più noti nel palcoscenico italiano, come Joseph Capriati.

“Amico mio, stento a crederci che te ne sei andato – ha scritto sul suo profilo social a corredo delle foto con il 52enne scomparso – Mi hai insegnato tutto, mi hai supportato nei momenti difficili e abbiamo condiviso giornate intere a fare musica e parlare della vita. Finché vivrò porterò la tua memoria alta ovunque andrò”.

“Oggi se ne va una leggenda vera della musica, ma soprattutto un grande amico e una persona unica e irripetibile. Il dolore che mi stai dando è immenso, ma ti ricorderò con il sorriso come avresti voluto che fosse. Riposa in pace Rino Cerrone” conclude Capriati nel suo post.

Fonte foto: Facebook - Rino Cerrone

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963