NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Morta Claudia Arvati, finalista di The Voice Senior: i post commoventi di Claudio Baglioni e Gigi D'Alessio

La cantante era una storica corista di Baglioni ma in oltre 40 anni di carriera aveva collaborato con i più grandi artisti della musica italiana

Pubblicato:

Claudio Carollo

GIORNALISTA

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio.

Il mondo della musica piange la morte di Claudia Arvati, storica corista di Claudio Baglioni, scomparsa a 62 anni a causa di una malattia. La cantante mantovana era nota al grande pubblico anche per la finale raggiunta nella seconda edizione di “The Voice of Italy Senior”, ma in oltre 40 anni di carriera aveva collaborato con i più grandi interpreti italiani: da Renato Zero a Gianni Morandi, da Fiorella Mannoia a Giorgia. In tanti l’hanno ricordata, affidando ai social il proprio messaggio di addio.

I messaggi di addio

“Ciao Claudia. La tua voce bellissima canterà sempre con noi. Claudio”, ha scritto Baglioni sulla propria pagina per rendere omaggio all’artista con la quale ha collaborato in tanti anni di carriera.

“Da oggi sei la voce più bella del coro degli angeli. Ciao Claudia”, è invece l’omaggio di Gigi D’Alessio che l’aveva scelta nella sua squadra nell’ultima edizione di “The Voice of Italy Senior” vinta da Annibale Giannarelli.

“Eravamo giovani, compagne di musica e di giochi. La voglio ricordare così con quel sorriso e quell’allegria contagiosa. Buon viaggio Claudia” è il ricordo sulla sua pagina Instagram di Fiorella Mannoia.

“Ciao Clà, risuona la tua voce nel silenzio” il messaggio sui social di Giorgia 

La malattia

Era stata la stessa Arvati, nel luglio di quest’anno, a comunicare sui social ai suoi fan e follower di essere malata e di doversi sottoporre ad una delicata operazione.

Mi chiamo Claudia e sto per operarmi – aveva scritto – È un appuntamento a cui non posso mancare ma se supero questa vinco 100 punti Millemiglia. E magari trovo il tasto CANC e fermo questa centrifuga. Sto provando a convincere il corpo ad allearsi con me e a surfare su questo st…zetto che mi zompetta dentro”.

Chi era Claudia Arvati

Nata a Mantova il 14 novembre 1960, Claudia Arvati inizia a frequentare la scuola di musica a 8 anni prendendo lezioni di canto, chitarra e basso.

A 17 anni si trasferisce a Roma ed entra in un gruppo femminile di “cover”. Dopo un provino alla casa discografica Rca viene presa come cantante e chitarrista nel gruppo i Pandemonium, per poi proseguire la sua carriera come corista, collaborando con tanti dei più grandi della musica leggera italiana: tra questi Donatella Rettore, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Gigi D’Alessio, Gianni Morandi, Giorgia e Andrea Bocelli. Tra i tanti progetti, era anche direttrice del Coro Roman Academy.

Claudia Arvati ha lavorato anche in TV debuttando con Gianni Boncompagni a “Pronto chi gioca”. Durante la sua carriera si è esibita in altri programmi come “Furore”, “Passo Doppio”, “Fantastico”, “Amici”, “La Corrida” e “Carramba” e sempre come corista ha cantato cinque volte al Festival di Sanremo.

Fonte foto: Profilo Twitter - Gigi D'Alessio

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963