NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Miriam Leone protagonista di Miss Fallaci, la serie su Oriana: "Era una mina vagante, ribelle, rivoluzionaria"

In Miss Fallaci, Miriam Leone presterà il volto alla celebre giornalista. L’attrice, durante una recente intervista, ha svelato di cosa parlerà la serie

Pubblicato: Aggiornato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

La nuova serie Miss Fallaci è stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Gli otto episodi ripercorreranno la vita della celebre giornalista Oriana, interpretata dall’attrice Miriam Leone, che ha colto l’occasione dell’evento per condividere qualche dettaglio in anteprima su ciò che vedremo nel corso della serie.

Miss Fallaci: di cosa parlerà la serie

Prodotta da Paramount Television International Studios, Minerva Pictures e Redstring, la Miss Fallaci interpretata da Miriam Leone partirà dagli inizi, raccontando l’incontro tra Oriana e Hoffman, durante il quale la giornalista parlò il suo passato da partigiana, nota con il nome di battaglia Emilia.

La serie proseguirà con l’avventura americana della giornalista, il cui sogno era intervistare Marilyn Monroe.

Oriana Fallaci nel 1992

Purtroppo, la storia ci insegna che la Fallaci non riuscì a realizzarlo, ma seppe comunque trasformare quel fallimento in un successo.

Gli episodi proseguiranno con il racconto dell’impresa americana della giornalista, che svelò senza filtri la verità dietro la scintillante facciata di Hollywood.

Miriam Leone sulla serie

La serie coprirà quindi il primo capitolo della vita della Fallaci, quello della sua formazione. L’obiettivo è ambizioso: si propone infatti di raccontare alle nuove generazioni l’inizio della storia di una delle penne più influenti e innovative del secolo scorso.

Miriam Leone ha definito questi otto episodi “un lavoro molto avventuroso e rischioso, perché non stavamo raccontando l’Oriana che tutti si sarebbero aspettati”.

Miss Fallaci esplorerà la gioventù di Oriana: “le paure, le depressioni, gli sfoghi, le urla, di una ragazza” che pian piano diventa donna.

Miriam Leone ne è convinta: la storia della giornalista potrà ispirare le nuove generazioni.

Una penna “chirurgica come un bisturi”

La serie affronterà anche un momento molto doloroso e intimo della vita di Oriana Fallaci: mentre era in attesa di un figlio dall’amato collega Alfredo Pieroni, dovette affrontare il dramma di un aborto.

Rendere sullo schermo l’essenza della giornalista, spogliandola della sua “maschera sociale”, ha reso Miss Fallaci un progetto molto ambizioso, soprattutto perché si racconterà una storia poco nota. Non esistono infatti testimonianze video della vita di Oriana tra i 20 e i 30 anni.

Oriana sicuramente in quegli anni è stata una rivoluzione, era una mina vagante. La sua penna era chirurgica come un bisturi”, ha affermato la Leone.

Il cui personaggio è stato definito dalla Leone come “ribelle, individualista e rivoluzionario”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963