Meteo, ancora grandine e temporali: è allerta gialla in 8 regioni, Salento e Toscana martoriati dal maltempo
Grandinata eccezionale e danni alle colture in Salento. Lunedì 29 agosto rovesci sparsi da Nord a Sud: è allerta gialla in otto regioni
Stiamo vivendo una fine di agosto caratterizzata da instabilità meteorologica con rovesci importanti e copiose grandinate concentrate soprattutto al Sud.
- Eccezionale grandinata in Salento: chicchi come biglie
- Fulmini sulla Toscana : fuga di gas a causa di una saetta
- Situazione meteo di lunedì 29 agosto: ancora maltempo
- Allerta gialla per otto regioni : cosa dice la Protezione civile
Eccezionale grandinata in Salento: chicchi come biglie
Quest’oggi il Salento è stato flagellato da forti piogge e da una grandinata eccezionale. A essere particolarmente colpito è stato il piccolo comune di Soleto.
Chicchi grossi come biglie hanno spaventato i cittadini e causato ingenti danni alle colture, interrompendo anche per diverse ore la vendemmia in corso.
Oltre a Soleto grandine, vento e pioggia anche a Monopoli, Putignano, Fasano, Alberobello e Brindisi. Si sono registrate anche inondazioni e la caduta di alcuni alberi.
Fulmini sulla Toscana : fuga di gas a causa di una saetta
Danni non solo al Sud. A San Giovanni Valdarno, ad Arezzo, un fulmine ha danneggiato un tubo del metano causando una fuga di gas. Danni per fortuna contenuti e subito messi in sicurezza dai vigili del fuoco toscani.
Situazione meteo di lunedì 29 agosto: ancora maltempo
Lunedì 29 agosto si prevede cielo coperto al Nord e al Centro con temporali locali da metà giornata fino a sera. Le zone più colpite dal maltempo saranno Marche e Abruzzo.
Nuvole e piogge isolate anche al Sud già dalla mattina con perturbazioni che potrebbero prolungarsi fino a sera in special modo fra Calabria e Sicilia orientale e su Basilicata, Campania e Molise.
Allerta gialla per otto regioni : cosa dice la Protezione civile
Come si legge sul sito della Protezione civile, per la giornata di lunedì 29 agosto 2022 è allerta gialla, ovvero situazione di ordinaria criticità, per 8 regioni. Il territorio più colpito dalle perturbazioni continuerà ad essere la Puglia.
Ecco la situazione regione per regione secondo la Protezione civile.
- Abruzzo (Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell’Aterno) .
- Basilicata (Basi-B, Basi-A1) Lazio (Appennino di Rieti) .
- Marche (Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4, Marc-3) .
- Molise (Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro) .
- Piemonte (Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline) .
- Puglia (Basso Fortore, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale Adriatica, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Salento).
- Umbria (Nera – Corno, Chiascio – Topino, Alto Tevere).
Per quanto riguarda il rischio idrogeologico viene segnalata allerta gialla in Lazio relativamente all’Appennino di Rieti.