Maxi blackout e cellulari bloccati negli Usa: impossibile telefonare e usare Internet per migliaia di persone
Migliaia di persone si sono ritrovate i cellulari bloccati negli Usa a causa di una sorta di maxi blackout: colpite anche città come New York e Los Angeles
Un maxi blackout. Giovedì 22 febbraio, negli Usa, decine di migliaia di persone si sono ritrovate di fatto con i cellulari bloccati. Impossibile telefonare (consentite solo le chiamate di emergenza) e usare Internet. Colpiti tutti i principali operatori telefonici americani, anche Verizon e T-Mobile: inizialmente avevano annunciato che i loro sistemi funzionassero normalmente, ma i problemi sono stati riscontrati comunque durante il tentativo di connettersi con i clienti AT&T.
- Gli operatori più colpiti
- Tecnici al lavoro, disagi anche Los Angeles e New York
- Le note di AT&T e Verizon
- Il problema delle chiamate al 911
Gli operatori più colpiti
Decine di migliaia di utenti americani hanno registrato interruzioni nei servizi di telefonia mobile.
Questi gli operatori più colpiti:
- AT&T;
- Cricket Wireless,
- Verizon;
- T-Mobile;
- Boost Mobile.
AT&T, in particolare, ha registrato più di 60 mila criticità in località come Houston, Atlanta e Chicago.
Cricket Wireless ne ha registrate oltre 11 mila, Verizon più di 2 mila, T-Mobile più di 1000 e Boost Mobile oltre 450.
Tecnici al lavoro, disagi anche Los Angeles e New York
I tecnici sono al lavoro per risolvere il disservizio, che è stato registrato soprattutto negli Stati del Sud e del Sud-Est, comprese le città più grandi.
Tra quelle colpite, anche Los Angeles e New York.
Le note di AT&T e Verizon
“Alcuni dei nostri clienti stanno registrando interruzioni del servizio questa mattina, stiamo lavorando con urgenza per ripristinare il servizio”, si legge in un comunicato di AT&T in cui si invitano i clienti a usare il Wi-fi per le chiamate “fino a quando il servizio sarà ripristinato”.
Nota diffusa anche dall’operatore Verizon che fa sapere che la sua “rete sta operando normalmente, alcuni clienti hanno avuto problemi questa mattina per chiamate o messaggi con clienti di altre compagnie, continuiamo a monitorare la situazione”.
Secondo il sito DownDetector, anche i clienti di T-Mobile hanno avuto dei problemi: ma anche questa compagnia, interpellata da The Hill come spiegato da Adnkronos, afferma che i problemi riguardano “nostri clienti che hanno tentato di connettersi con altri network”.
Il problema delle chiamate al 911
Il problema principale, però, è che i disservizi potrebbero avere un impatto anche sulle chiamate di emergenza al 911, come sottolineato dal Dipartimento di polizia della contea di Prince William su X.