NOTIZIE
SOCIAL NEWS

La Nasa dedica un asteroide ad Annalisa, perché l'oggetto celeste avrà il nome della cantante italiana

La Nasa ha chiamato un asteroide come Annalisa, in onore della laurea in Fisica della nota cantante italiana, che sta riscuotendo successo nel mondo

Pubblicato:

Claudio Carollo

GIORNALISTA

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio.

Una stella del pop e adesso anche un asteroide in viaggio nello spazio. La cantante savonese Annalisa Scarrone, nota semplicemente come Annalisa, da oggi potrà vantarsi del piccolo oggetto celeste che porta il suo nome: la Nasa ha infatti deciso di dedicare alla popstar italiana l’asteroide scoperto nel 1991 dall’astronomo statunitense Henry E. Holt.

La dedica della Nasa

Il piccolo corpo celeste dal diametro di 4,441 km è stato avvistato per l’ultima volta dai telescopi della Nasa lo scorso maggio, a due mesi di distanza dall’esibizione sul palco di Sanremo 2024 con la sua canzone “Sinceramente“, classificata terza al Festival ma diventata un tormentone anche a livello internazionale.

Un successo che è arrivato all’agenzia spaziale statunitense, rimasta colpita anche dalla laurea in Fisica conseguita dall’artista di Savona all’Università di Torino.

La cantante savonese Annalisa

L’asteroide “20014 Annalisa”

Una singolarità che ha convinto la Nasa a battezzare un piccolo asteroide con il nome della cantante. “È laureata in fisica ma ha lasciato il segno nel settore musicale, ottenendo un notevole successo internazionale con le sue canzoni che hanno vinto premi e numerosi dischi di platino” si legge nella scheda pubblicata sul proprio sito dall’agenzia spaziale, nella quale sono condivisi anche i dettagli tecnici, la posizione e la traiettoria del planetoide, per permettere a chiunque voglia di seguire la sua orbita.

Come riportato sotto la voce “Discovery Circumstances”, ovvero le “Circostanze della Scoperta”, dove si può trovare anche una spiegazione su chi è Annalisa, l’asteroide si chiamerà “20014 Annalisa“.

I premi di Annalisa

Un riconoscimento inedito per la cantante che ha all’attivo otto album, con 3,9 milioni di copie vendute sul mercato italiano e il  primo posto per vendite tra gli artisti nazionali nell’era FIMI.

A livello internazionale, Annalisa è stata anche la prima artista italiana a vincere un Global Force Award ai Billboard Women in Music 2024, oltre a un MTV Europe Music Award e cinque Music Awards. Nel 2023 è stata inserita da Forbes nella lista delle 100 donne di successo in Italia.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963